Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » OS X 10.9, potenzialità e problemi dell’IP su Thunderbolt

OS X 10.9, potenzialità e problemi dell’IP su Thunderbolt

Tra le nuove funzioni di OS X 10.9 Mavericks c’è anche la possibilità di sfruttare il protocollo IP su Thunderbolt per collegare insieme una serie di Mac e trasformandoli  in cluster per il rendering in rete. La funzione ha delle potenzialità enormi ma presenta ancora dei bug.

In modo simile a quanto possibile fare con l’IP su FireWire nei precedenti Mac, sfruttando questo meccanismo, sui Mac più recenti è possibile collegare anche più computer in cascata e l’enorme velocità permessa da questa tecnologia. È possibile collegare due computer con un cavo Thunderbolt (a patto che, ovviamente, entrambi abbiano la stessa porta) e utilizzare l’IP (Internet Protocol) per comunicare.

Dopo aver connesso il cavo alle porte Thunderbolt basta portarsi in Preferenze di Sistema, fare clic su Network, selezionare Thunderbolt nell’elenco dei servizi di connessione network, inserire il DNS e cercare gli indirizzi del dominio se il network li richiede. Collegando i computer utilizzando IP su Thunderbolt, di default, i computer ricevono gli indirizzi IP tramite DHCP. Per inserire manualmente un indirizzo IP o selezionare un altro metodo di ricezione di un indirizzo IP, basta portarsi nella sezione “Avanzate” della sezione Thunderbolt.

Usando i cavi Thunderbolt è anche possibile collegare insieme una serie di Mac e trasformarli in un cluster per il rendering in rete. Test eseguiti da Ars Technica indicano però che c’è ancora del lavoro da fare: la velocità di trasferimento è più lenta rispetto a quella teoricamente ottenibile; questa, inoltre, spesso cambia senza motivo apparente e in alcuni casi si verificano anche dei crash che ne impediscono, di fatto, l’uso. È molto probabile che Apple stia lavorando per migliorare la funzione IP su Thunderbolt e che per quando i nuovi Mac Pro con Thunderbolt 2 (connessione a 20 GB/sec) arriveranno, molti di questi problemi saranno risolti. È forse anche questo uno dei motivi per cui il marketing di Apple non ha ancora reclamizzato le potenzialità dell’IP su Thunderbolt.

Thunderbolt Bridge

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità