Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mac OS X » OS X 10.9: come usare i tag di Finder con il drag & drop

OS X 10.9: come usare i tag di Finder con il drag & drop

Una delle novità di OS X 10.9 Mavericks sono i tag di Finder. Sono un nuovo modo di organizzare e trovare facilmente i file su proprio Mac e su iCloud. Si può taggare qualsiasi file nel Finder, in iCloud o quando si salva un nuovo documento. I Tag appaiono nella barra laterale del Finder permettendo di visualizzare i file per progetto o categoria. Non si tratta in realtà di una funzione del tutto nuova: le “etichette” esistevano già nelle precedenti versioni di OS X, ma erano poco evidenziate da Apple e sottoutilizzate dagli utenti. Al posto di “etichette” Apple parla ora di “tag”, appellativo inglese da qualche tempo noto a tutti, merito anche di equivalenti funzioni messe a disposizione dai social network.

Per “taggare” un elemento basta selezionarlo con il tasto destro del mouse (o funzione equivalente) e scegliere l’etichetta desiderata. In alternativa è anche possibile utilizzare una nuova icona dedicata che compare nella barra degli strumenti di tutte le finestre del Finder. Da questa nuova icona è anche possibile creare direttamente dei tag, senza passare per le Preferenze. Anche quando salviamo un documento da un’applicazione, per esempio TextEdit, da una sezione dedicata (“Etichette”), è possibile selezionare le etichette desiderate.

Il sito OSXDaily spiega un semplice trucco non conosciuto da molti: la possibilità di taggare un gruppo di file con il drag & drop, direttamente dal Finder. Basta selezionare uno o più file e trascinarli nella sezione con il tag dedicato della barra del Finder. Ovviamente la barra laterale del Finder deve essere visualizzata: se non la vedete, basta scegliere dal menu “FInder” la voce “Preferenze” e da qui, nella sezione “Barra laterale” mostrare gli elementi desiderati.

Il tag dei file permette di recuperare velocemente documenti che appartengono alla stessa categoria: dalle Preferenze del Finder è possibile creare tag con nomi del tipo: “da finire”, “vacanze”, “fornitori” e qualsiasi altro tag desiderato dall’utente. Cliccando su un tag, automaticamente saranno mostrati i file associati: semplice, comodo e veloce.

Altri trucchi su OS X 10.9 Mavericks, li trovate a questo indirizzo.

"Taggare" i file è facile con il drag&drop
“Taggare” i file è facile con il drag&drop

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Apple sconta il MacBook Air M2 al minimo Amazon, solo 1099€

Apple lancia il MacBook Air M3 e abbassa il prezzo del MacBook Air M2, ma su Amazon il modello precedente è già scontato di 150 euro. Lo pagate solo 1099 €.

Ultimi articoli

Pubblicità