Entro la seconda metà di quest’anno è atteso l’arrivo di iPhone e iPad 5G: per supportare le frequenze di funzionamento delle connessioni cellulari di ultima generazione Apple ha arruolato un nuovo fornitore per la produzione di speciali antenne destinate ai suoi tablet e smartphone in arrivo.
Si tratta di Advanced Semiconductor Engineering, siglata ASE, società di Taiwan che entra così a far parte della catena di approvvigionamento di Cupertino. ASE produrrà flip chip antenna-in-package, siglati FC_AiP, speciali antenne basate su substrati che saranno integrate in diverse configurazione nei nuovi dispositivi di Apple in arrivo quest’anno.

La soluzione InFO-AiP permette di realizzare moduli più sottili ma costa sensibilmente di più, 2 o 3 volte, rispetto alla tecnologia FC-AiP, per questa ragione Apple potrebbe variare la configurazione in base ai modelli e ai costi. Per esempio nel caso degli iPad 5G si prevede che Cupertino implementerà almeno uno o più moduli antenna in package rispetto a iPhone, per le dimensioni maggiori del tablet, e che probabilmente negli iPad verranno impiegati tutti moduli FC-AiP più economici e non quelli InFO-AiP.
Secondo quanto riporta DigiTimes ASE produce moduli FC-AiP fin dalla seconda metà del 2019 per fornirli anche ai terminali 5G di Samsung. Per questa ragione si prevede che con gli ordinativi di produzione di Apple per iPhone e iPad 5G impianti e capacità produttiva di ASE saranno sfruttati al massimo, scenario possibile soprattutto nella seconda metà di quest’anno con l’arrivo dei nuovi dispositivi di Cupertino.
Per quest’anno è previsto l’arrivo di nuovi iPad Pro, in sostituzione dei modelli attuali inrodotti nel 2018, e nuovi iPhone 5G.











