Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Il Mac cresce in Cina, sorpresa Huawei

Il Mac cresce in Cina, sorpresa Huawei

Stando a quanto riportato in un recente report dedicato al mercato cinese dell’istituto di ricerca Canalys, le spedizioni totali di PC (desktop, notebook e workstation) nella Cina continentale hanno segnato un calo alla fine del 2022, con un declino del 26% anno su anno nel quarto trimestre, ma le previsioni che riguardano i Mac sono positive.

Secondo Canalys, gli aggiornamenti dei laptop Apple e la spinta di quest’ultima nel mercato enterprise, permetterà di avere un incremento del market share di macOS con una crescita del 16% nelle spedizioni previste per il 2023.

Per iPadOS e Android, Canalys prevede un declino rispettivamente dell’18% e del 8%, mentre per i sistemi operativi indicati sotto la categoria “Altri” – principalmente HarmonyOS (sistema operativo sviluppato da Huawei) – è prevista una ulteriore espansione con una crescita del 105% nel prossimo anno; sebbene quest’ultimo sistema parta da una base relativamente piccola, la crescita è guidata dalla domanda di sostituzione.

Previste in aumento le spedizioni dei Mac in Cina

Canalys riferisce che nel quarto trimestre 2022 le spedizioni dei desktop (categorie che include le workstation) sono calate a 3,7 milioni di unità, un declino del 34%; le spedizioni dei notebook (categoria che include le workstation mobili), hanno segnato un calo del 22% con 8,5 milioni di unità. Nello stesso periodo le spedizioni dei tablet sono cresciute del 39% con 7,5 milioni di unità, guidate dal lancio di nuovi dispositivi presentati dai principali vendor.

Nel 2022 le spedizioni di PC (desktop, notebook e workstation) sono arrivate a 48,5 milioni di unità, un declino del 15% rispetto al 2021. Canalys stima che le spedizioni dei tablet siano cresciute del 6% anno su anno, arrivando a 24 milioni di unità, mercato che ha beneficiato di un aumento della domanda per via dei lockdown.

Previste in aumento le spedizioni dei Mac in Cina

L’istituto di ricerca prevede che le spedizioni di PC (desktop, notebook e workstation) rimarranno stabili nel 2023, con circa 48,3 milioni di unità spedite, simili ai livelli del 2022.

Canalys prevede ancora che il settore commerciale vedrà un rimbalzo del 10% nel 2023 grazie alla graduale ripresa dell’economia locale e delle attività commerciali.

È previsto ancora un calo del 9% nel settore consumer, dove la ripresa è prevista non prima del quarto trimestre. Per le macchine desktop è prevista una crescita del 15% nel 2023, con 17,3 milioni di unità; per i notebook un declino del 7% con 30,9 milioni di unità.

Nel settore tablet, secondo Canalys la domanda dei consumatori sarà moderata dopo la crescita degli ultimi tre anni, prevedendo un calo dell’8% con 22,1 milioni di unità.

Tutte le notizie su Finanza e Mercato dedicate al settore della tecnologia le trovate in questa sezione di Macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità