Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Gallerie Foto e Video » Qualcomm XR manda in pensione i visori grossi, brutti e pesanti a MWC19

Qualcomm XR manda in pensione i visori grossi, brutti e pesanti a MWC19

In occasione di MWC 2019 in corso a Barcellona, Qualcomm Technologies  – sussidiaria di Qualcomm Incorporated – ha presentato XR Viewers con supporto 5G, in altre parole la possibilità di offrire una nuova generazione di esperienze di computing mobile immersivo attraverso visori XR collegati a smartphone 5G.

Rispetto a quelli visti finora, i visori Qualcomm XR offrono un form factor elegante e leggero per esperienze di realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR), vantano display in alta risoluzione e tecnologie di tracking inside-out Six Degrees of Freedom (6DoF), in altre parole il libero movimento nello spazio tridimensionale, ovvero l’abilità di muoversi liberamente avanti/indietro, su/giù, sinistra/destra (traslare in tre assi perpendicolari) combinati con rotazione lungo tre assi perpendicolari (imbardata, beccheggio, rollio).

Tutte le aziende che hanno finora provato a realizzare visori AR si sono scontrate con il problema di dover nascondere l’hardware di supporto nelle aste degli occhiali, in zaini e altri elementi di supporto che li rendono goffi e pesanti da indossare. Non è un caso che la maggiorparte di questi dispositivi per il momento è usata per lo più in determinati ambiti lavorativi e non hanno avuto riscontro presso il grande pubblico.

L’iniziativa XR Viewer di Qualcomm mira a risolvere il problema sfruttando per l’elaborazione dei dati del visore il computer che molte persone portano sempre con sé: lo smartphone. Anziché integrare un computer nel visore stesso, è possibile sfruttare dispositivi con SoC Qualcomm Snapdragon 855 collegati (tramite USB Type C) a leggeri occhiali AR molto simili ai tradizionali occhiali correttivi, in grado di offrire i sei gradi di libertà 6DOF.

qualcomm xr mwc19 7Qualcomm XR rappresenta una nuova generazione di dispositivi di calcolo mobile immersivo; grazie ai vantaggi del 5G, tra cui velocità dati elevata e bassa latenza, secondo Qualcomm i visori XR possono essere ottimizzati e pronti per l’industria mobile nel 2019.

Qualcomm Technologies ha anche annunciato che espanderà il programma HMD Accelerator (HAP) per aiutare a pre-convalidare i componenti e ottimizzare le prestazioni tra smartphone e visori XR.

Light AR - Gli occhiali per la Realtà Aumentata di Nreal
Light AR – Gli occhiali per la Realtà Aumentata di Nreal

Tra i nomi che supporteranno i visori XR ci sono: Acer, Nreal e Pico. Non sono stati annunciati prezzi e Qualcomm lascia intendere che OnePlus, Oppo, Vivo e Xiaomi offriranno smartphone compatibili con i visori XR con l’appoggio di alcuni operatori di telefonia in Europa, Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti.

Al momento serve un cavo USB-C per collegare gli smartphone al visore ma in futuro potrebbe bastare una connessione Wi-Fi. A Barcellona, Qualcomm ha anche annunciato il suo primo reference design 5G CPE (customer premise equipment) per prodotti a banda larga wireless fissa (FWB) 5G sub-6 GHz e onde millimetriche (mmWave).

Il reference design supporta il modem 5G – recentemente annunciato – Qualcomm Snapdragon X55, componenti e moduli RF front-end (RFFE) di ultima generazione per implementazioni sub-6 GHz e mmWave, offrendo una soluzione 5G modem-to-antenna completa.

Con questo reference design i produttori possono sviluppare dispositivi CPE 5G FWB che i fornitori di servizi Internet (ISP) possono utilizzare per servire i clienti che utilizzano l’infrastruttura 5G, rendendo la copertura, le prestazioni e la flessibilità di implementazione del 5G un importante backhaul alternativo alla fibra o alle soluzioni cablate.

[su_box title=”SPECIALE MWC 2019″ box_color=”#ffac16″ radius=”6″]Scopri Tutte le novità del MWC 2019 a partire da questa pagina di macitynet.it[/su_box]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità