Recensione Parrot Flower Power, per creare un giardino tecnologico

Flower Power è uno strumento per gli amanti del giardinaggio, che utilizza una tecnologia all’avanguardia per analizzare i parametri delle piante e restituire tramite iPhone o iPad informazioni sulla salute della flora.

Flower Power è uno strumento utile agli amanti del pollice verde, che permette di monitorare costantemente le proprie piante e il proprio giardino, ricevendo notifiche su quali azioni compiere per migliorare la salute della propria flora. Il funzionamento di Flower Power è semplicissimo e le azioni da compiere per impostarlo al meglio sono davvero poche: è sufficiente accenderlo e collocarlo in profondità all’interno del vaso, a contatto con il terriccio, lasciando scoperta solo la parte colorata in plastica.

Dopo aver inserito una batteria AAA già inclusa nella confezione di vendita è possibile scaricare direttamente da App Store l’applicazione dedicata, in modo da iniziare a far dialogare il dispositivo con il Parrot Flower Power. Il piccolo apparecchio si collega con lo smartphone utilizzando la connettività Bluetooth Low Energy. Nessun problema di connessione tra dispositivo e Flower Power è stato riscontrato in parecchi giorni di utilizzo e anche la batteria dello smartphone non ha risentito troppo delle connessioni grequenti. Inoltre, poiché il flower Power continua a monitorare la pianta anche in assenza di collegamento, è possibile disabilitare la connessione bluetooth dello smartphone e abilitarla sono quotidianamente, quando è utile ricevere le notifiche sulla salute delle proprie piante. Per la precisione, ogni 15 minuti, Flower Power raccoglie tutti i dati raccolti dai sensori e ogni 2 ore li invia in wireless al dispositivo; se l’iPhone non è nel raggio del Bluetooth, quest’ultimo conserva i dati in memoria fino alla  prossima connessione con una conservazione dei dati fino a 80 giorni.

Un Flower Power può seguire diverse piante in uno stesso vaso, in una giardiniera o su un piccolo appezzamento, se le condizioni di annaffiatura, drenaggio del terreno e di esposizione al sole e al vento sono omogenee. Quando ci si trova nelle vicinanze del Flower Power, si potrà attivare la modalità Live per verificare l’intensità luminosa, la temperatura ambiente e l’umidità del terreno in tempo reale, potendo seguire l’evoluzione del  giardino in diretta.

IMG_20131222_144813