fbpx
Home iPadia iPad Accessori Recensione Parrot Flower Power, per creare un giardino tecnologico

Recensione Parrot Flower Power, per creare un giardino tecnologico

Flower Power è uno strumento utile agli amanti del pollice verde, che permette di monitorare costantemente le proprie piante e il proprio giardino, ricevendo notifiche su quali azioni compiere per migliorare la salute della propria flora. Il funzionamento di Flower Power è semplicissimo e le azioni da compiere per impostarlo al meglio sono davvero poche: è sufficiente accenderlo e collocarlo in profondità all’interno del vaso, a contatto con il terriccio, lasciando scoperta solo la parte colorata in plastica.

Dopo aver inserito una batteria AAA già inclusa nella confezione di vendita è possibile scaricare direttamente da App Store l’applicazione dedicata, in modo da iniziare a far dialogare il dispositivo con il Parrot Flower Power. Il piccolo apparecchio si collega con lo smartphone utilizzando la connettività Bluetooth Low Energy. Nessun problema di connessione tra dispositivo e Flower Power è stato riscontrato in parecchi giorni di utilizzo e anche la batteria dello smartphone non ha risentito troppo delle connessioni grequenti. Inoltre, poiché il flower Power continua a monitorare la pianta anche in assenza di collegamento, è possibile disabilitare la connessione bluetooth dello smartphone e abilitarla sono quotidianamente, quando è utile ricevere le notifiche sulla salute delle proprie piante. Per la precisione, ogni 15 minuti, Flower Power raccoglie tutti i dati raccolti dai sensori e ogni 2 ore li invia in wireless al dispositivo; se l’iPhone non è nel raggio del Bluetooth, quest’ultimo conserva i dati in memoria fino alla  prossima connessione con una conservazione dei dati fino a 80 giorni.

Un Flower Power può seguire diverse piante in uno stesso vaso, in una giardiniera o su un piccolo appezzamento, se le condizioni di annaffiatura, drenaggio del terreno e di esposizione al sole e al vento sono omogenee. Quando ci si trova nelle vicinanze del Flower Power, si potrà attivare la modalità Live per verificare l’intensità luminosa, la temperatura ambiente e l’umidità del terreno in tempo reale, potendo seguire l’evoluzione del  giardino in diretta.

IMG_20131222_144813

Avviando l’applicazione, sarà anzitutto necessario selezionare la pianta da monitorare, scegliendo dall’enorme database Parrot che contiene oltre 8000 piante. Non bisogna essere degli esperti di botanica per utilizzare nel complesso il Flower Power, ma almeno è necessario conoscere il nome delle proprie piante. Infatti, una possibile difficoltà che incontra il neofita inizialmente è quella di capire esattamente il nome della propria pianta, così da ricevere informazioni precise e dettagliate in merito. Anche la pianta più comune può avere alcune varianti e sceglierla dal vastissimo elenco parrot potrebbe non essere semplice. Fortunatamente l’applicazione presenta foto delle varie specie, così da aiutare l’utente nella scelta iniziale. Dopo aver scelto la specie della pianta risulterà tutto estremamente semplice ed intuitivo: sarà l’applicazione a suggerire all’utente quale operazione compiere per la salute della pianta. Il Flower Power suggerisce se spostare la pianta al sole, se annaffiarla più spesso, fornendo i dati minimi e massimi entro i quali deve stare un determinato parametro. Ad esempio, l’applicazione segnalerà il range di temperatura entro la quale deve rimanere la pianta, così che risulterà estremamente semplice prendersi cura del proprio giardino.

Flower Power utilizza materiali plastici, che assicurano comunque impermeabilità e  robustezza. Il prodotto può essere utilizzato sia in ambienti chiusi che esterni, grazie alla possibilità di resistere a temperature che partono da -10°C fino ad un massimo di 55°C. Inoltre è impermeabile, resiste alle annaffiature, alla pioggia e al fertilizzante liquido.

Flower Power viene proposto sul catalogo attiva al prezzo di 49,90 euro. L’applicazione per iPhone si scarica gratis a questo indirizzo.

PRO

  • Estremamente facile da utilizzare
  • Informazioni puntuali utili a chi non è versato con le piante
  • Simpatico gadget geek

CONTRO

  • Difficile trovare la propria piante nel database, se non se ne conosce il nome
  • Per chi ha già il pollice verde potrebbe essere poco utile

IMG_20131222_144836

Offerte Speciali

MacBook Pro M1 pronta spedizione su Amazon

Risparmiate 230€ su MacBook Pro M1 al prezzo minimo: 1480,90 euro

Su Amazon va ancora in sconto il MacBook Pro M1. Risparmiate 230 euro per arrivare al prezzo minimo.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,823FansMi piace
93,201FollowerSegui