Rüsselsheim diventerà Città della mobilità elettrica

1.300 punti di ricarica nel 2020. Un forte impulso alla mobilità elettrica per Rüsselsheim am Main, la località sede di Opel

Rüsselsheim diventerà “città della mobilità elettrica”

Rüsselsheim am Main, la località sede di Opel, diventerà la Città Elettrica. Rüsselsheim, Opel e la RheinMain University stanno realizzando l’ampliamento dell’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici. Finanziata dal Ministero Federale dell’Economia, l’installazione di circa 1.300 stazioni di ricarica in tutta la città inizierà nei prossimi mesi.

Le stazioni saranno posizionate in tutti i quartieri e nelle zone residenziali, sul sito di Opel, nel campus della RheinMain University, nei complessi residenziali di gewobau Rüsselsheim, nei parcheggi di alcuni supermercati e centri commerciali e sul terreno della clinica municipale (GPR). Questo ambizioso progetto, per il quale i soci hanno ufficialmente ricevuto finanziamenti per un totale di circa 12,8 milioni di euro, sarà realizzato in diverse fasi entro il 2020.

In futuro, ogni punto di ricarica pubblico servirà 72 abitanti, con la densità di stazioni di ricarica rispetto al numero di abitanti più alta non solo della Germania ma di tutta l’Unione Europea. Altri 400 punti di ricarica saranno installati su terreni privati, 350 dei quali sul sito di Opel. A confronto Amburgo, attualmente la prima città tedesca per l’infrastruttura di ricarica, ha 785 punti di ricarica pubblici per 1,8 milioni di abitanti (classificazione a cura della Associazione Federale del settore energetico e idrico).

A Rüsselsheim nasceranno 1.300 punti di ricarica entro il 2020

Opel contribuirà al progetto con le aree di parcheggio che saranno dotate di 600 punti di ricarica e che al termine dei lavori saranno accessibili al pubblico. Saranno inoltre installati punti di ricarica nei 350 parcheggi per la flotta di auto aziendali Opel.

Grazie alla collaborazione della RheinMain University, la città di Rüsselsheim diventerà un laboratorio urbano per la mobilità elettrica senza eguali in Germania. Nell’ambito del progetto saranno esaminate questioni tecniche come la stabilità della fornitura e l’integrazione nella rete, oltre ad aspetti socioeconomici come i comportamenti di mobilità.

I dati relativi al comportamento di ricarica permetteranno agli scienziati di prevedere la domanda futura di elettricità e li aiuteranno a identificare le necessità dei proprietari di auto elettriche. Oltre a 20 punti di ricarica, la RheinMain University installerà anche sistemi per lo stoccaggio dell’energia, studiati per migliorare l’uso delle energie rinnovabili minimizzando così il necessario ampliamento della rete.