Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » WWDC » Safari, migliorie e nuove funzionalità in arrivo con le estensioni anche su iPad e iPhone

Safari, migliorie e nuove funzionalità in arrivo con le estensioni anche su iPad e iPhone

Tra le novità annunciate per Safari alla WWDC21, alcune riguardano miglioramenti all’interfaccia e una migliore organizzazione dei pannelli, quest’ultima funzionalità denominata “Tab Group” (“Pannelli di Gruppo”).

Su macOS e iOS le nuove funzionalità legate ai pannelli permetteranno di impostare in primo piano i pannelli attivi, funzione che arriverà anche su iPadOS, insieme alla possibilità di sincronizzare i pannelli tra dispositivi diversi. Su iPhone una la scheda dei pannelli apparirà in basso con un tap, permettondo lo swipe tra i vari pannelli o mostrare (con uno swipe) una vista a griglia dei vari pannelli aperti.

Nel browser di Apple è stata predisposta una “barriera” che consentirà di nascondere il proprio indirizzo IP. Novità anche per l’App Privacy Report: nelle informazioni, un pannello elenca i permessi a foto, fotocamera, posizione, ecc.

Safari, migliorie e nuove funzionalità in arrivo con le estensioni anche su iPad e iPhone

Nuove estensioni anche per iPad e iPhone consentiranno di aggiungere funzionalità al browser.  L’annuncio delle estensioni di Safari per iPhone e iPad su iOS 15 arriva in concomitanza dell’annuncio dell’alleanza tra Apple, Google, Mozilla e Microsoft per le estensioni universali, in grado di funzionare senza problemi su Safari, Chrome, Firefox e Edge.

Le estensioni consentono di aggiungere nuove caratteristiche o funzionalità a un browser per personalizzare l’esperienza di navigazione dell’utente. Sono piccoli programmi, spesso realizzati da sviluppatori di terze parti, che modificano il modo in cui funziona un browser. Esistono estensioni per bloccare annunci, per l’integrazione con i gestori di password, eliminare tracker che tracciano la nostra attività su internet e altre ancora per gli scopi più disparati

Apple presenta macOS Monterey

Del nuovo WebExtensions Community Group (WECG) fanno parte membri in rappresentanza delle varie aziende che sviluppano browser. Il gruppo è presieduto da Timothy Hatcher di Apple e Simeon Vincent di Google; tra i partecipanti attuali ci sono dipendenti di Apple, Mozilla, e Microsoft.

iOS 15, iPadOS 15 e macOS 12 saranno disponibili nelle rispettive versioni definitive in autunno.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità