Da noi sono tutt’altro che degli sconosciuti. Final Fantasy di Square-Enix è uno dei principali franchising del mondo del videogame, con 92 milioni di copie vendute a partire dal 1987. Invece, per Super Mario non c’è bisogno di presentazioni, dato che si tratta del singolo personaggio più popolare della storia, non solo dal punto di vista dei videogame. Cosa sta succedendo?
Sono uscite le nuove versioni. Per la precisione, New Super Mario Bros per Wii è uscito in Europa, USA e Giappone pressoché in contemporanea e ha prodotto un piccolo terremoto. Il gioco ha una grafica estremamente invitante e bidimensionale, ma con personaggi tridimensionali, sfrutta al massimo (finalmente) i controller del Wii ed è centrato non solo sul gioco in solitaria ma anche sulle avventure di gruppo in locale o via internet. Un gioco considerato estremamente innovativo. L’uscita è avvenuta tra fine novembre e inizio dicembre, il successo durante questo Natale è notevole sia in Giappone che negli altri due mercati. Gioco molto bello ed esaurito in quasi tutti i negozi, nonostante la crisi.
Invece, proprio due giorni fa è uscito in Giappone Final Fantasy XIII, il tredicesimo capitolo della saga che ha sbancato qualsiasi altro successo nel mondo per quanto riguarda i videogiochi. E che non si è smentita, totalizzando due milioni di copie vendute nel primo fine settimana natalizio, secondo le stime degli analisti, e comunque un successo che farà sembrare ancora più contenuti i livelli di vendita dei predecessori.
Square Enix afferma di aver spedito 1,8 milioni di copie nei negozi giapponesi, di aspettarsi di venderne circa 5,6 milioni di copie (secondo gli analisti) e di aver piazzato quasi sicuramente un milione di venduto in un giorno. L’effetto su Sony PS3 sarà quello di far fare un salto in avanti di almeno mezzo milione di console per Natale, per un totale in tre anni fino ad ora superiore di poco ai 4 milioni di pezzi in Giappone, a fronte di una montagna da 56 milioni di Wii vendute in tutto il mondo dal 2006.
La massiccia campagna pubblicitaria che ha letteralmente schiacciato il Giappone in queste settimane, soprattutto a Tokyo, per preparare al lancio di Final Fantasy XIII ha pochi precedenti anche nel mondo dell’intrattenimento videoludico. Da Nintendo però arrivano ben pochi segnali di timore: anche basandosi sul passaparola e su una più sobria forma di comunicazione quelli dell’azienda di Kyoto sono sicuri che il beniamino Mario si farà valere. Nelle prossime settimane vedremo, anche perché la versione europea ed americana di Final Fantasy arriverà solo tra alcuni mesi.