Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » Sony: stiamo lavorando a una versione “light” di Psp

Sony: stiamo lavorando a una versione “light” di Psp

La PlayStation Portable doveva essere anche l’anti-iPod, invece è riuscita a malapena a restare in partita con il Nintendo Ds. La sua è una storia positiva ma non eccellente. Adesso, però, Sony ha deciso di guardare meglio e darsi da fare per cambiare le cose. La prima tappa sarà  un restyling.

Niente di nuovo, visto che sia PlayStation (con PlayStationOne nel 2000) che PlayStation 2 (con l’attuale versione “slim”) sono passate per le mani del “chirurgo” del design di Sony. A fare da giustificazione è la possibilità  di utilizzare componenti più integrate o comunque maggiormente miniaturizzate. Nel caso di PlayStation 3, che verrà  lanciata alla fine della prossima anche in Europa dopo Usa e Giappone, a dire il vero la versione per il Vecchio continente porta con sé già  una strategia nuova, dato che non saranno integrate le componenti hardware di Ps2 necessaria alla retrocompatibilità  con i vecchi giochi, facendo affidamento solo sull’emulatore software (che non è in grado di dare fiato a tutti i giochi della vecchia generazione, anche se non si sa ancora quali sono quelli incompatibili).

Ecco dunque un annuncio “ufficioso” del redesign di Psp, che diventerà , ha detto Ray Maguire (managing director di SCE Gran Bretagna), più piccola e più leggera. Da tempo si vocifera di questo cambio di pelle, un po’ sulla falsariga di quello che Nintendo fece al suo Advance e che più recentemente ha fatto al Nintendo DS in entrambi i casi con ottimi risultati. C’è da aggiungere però che in ballo ci sono altre tre domande.

La prima è relativa al prezzo: la riduzione nella forma (e l’ovvia utilizzazione di componenti maggiormente integrate e più economiche) porterà  anche ad un abbassamento dei prezzi? E poi: ci sarà  forse l’integrazione con EyeToy, la webcam che potrebbe aprire un mondo di comunicazione in rete e di usi complementari a Ps3 per la piccola console portatile? Infine, non è che verrà  magari inserito un hard disk? Si vocifera addirittura che potrebbe trattarsi di un modello da 8 Gigabyte, forse di memoria allo stato solido, forse un micro-drive stile quelli realizzati da tempo da Ibm.

Quali che siano gli sviluppi nel medio periodo, notano ancora altri commentatori e noi ci uniamo a quelli, Psp si avvia verso una mutazione più profonda nel lungo. Sicuramente una Psp 2 è già  sul tavolo degli ingegneri nei laboratori di Sony. C’è da chiedersi, come sempre è il caso per questo tipo di apparecchi, quali formati utilizzerà  per caricare i giochi (ancora Umd? Cartucce di memoria? Internet?) e quale interfaccia si potrà  usare. Lo schermo – la parte del leone per l’attuale Psp – è sufficiente. Adesso bisognerebbe renderlo interattivo, come insegna Nintendo con il touch del Ds e – permetteteci di aggiungerlo – come insegnerà  anche Apple con l’iPhone.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità