Sui televisori LG AirPlay 2 e HomeKit arrivano a metà anno

Il supporto alle tecnologie Apple per smart TV era stato annunciato al CES 2019 di gennaio. Ora LG annuncia ulteriori dettagli sull’aggiornamento: le smart TV LG saranno le uniche a supportare di serie tutte le principali piattaforme ma con una limitazione

lg smart tv airplay 2 2

Grazie agli aggiornamenti in arrivo verso la metà di quest’anno sui televisori LG arrivano AirPlay 2 e HomeKit di Apple. Il costruttore, così come Sony, Samsung e Vizio, aveva già annunciato al CES 2019 di gennaio il supporto in arrivo entro quest’anno, ora però fornisce una indicazione temporale più precisa, indicativamente la metà del 2019.

Grazie al supporto sui televisori LG per AirPlay 2 sarà possibile effettuare lo streaming di contenuti video e audio da qualsiasi dispositivo marchiato Mela, per visualizzare e ascoltare sul televisore i contenuti disponibili su iPhone, iPad e Mac. In aggiunta il supporto sui televisori LG di HomeKit permetterà di integrare anche le smart TV LG nella piattaforma domotica di Cupertino.

In questo modo sarà possibile non solo spegnere, accendere e gestire le funzioni principali del televisore da iPhone, iPad e Mac ma anche di inserire le TV negli scenari HomeKit, per esempio per abbinare accensione e spegnimento con ricevitori satellitari, dispositivi e impianti audio, illuminazione della stanza e molto altro ancora.
lg smart tv airplay 2 3Nello stesso comunicato sul supporto dei televisori LG per AirPlay 2 e HomeKit, il costruttore annuncia anche l’arrivo di un aggiornamento firmware che porterà Amazon Alexa.

L’arrivo dell’assistente vocale del colosso dell’e-commerce si affiancherà ad Assistente Google già incluso di serie, di fatto rendendo i televisori smart LG gli unici con supporto per entrambi gli assistenti e piattaforme di Intelligenza artificiale, senza dover ricorrere ad hardware aggiuntivo.
Bozza automaticaSi tratta di ottime notizie per i possessori di televisori LG ma con una importante limitazione: gli aggiornamenti in questione saranno rilasciati e disponibili esclusivamente per i televisori LG del 2019.

Questo anche se numerosi utenti e anche una petizione online hanno già tentato di richiedere a LG l’estensione degli update software anche ai modelli di televisori degli anni precedenti. Salvo futuri cambi di piano ed eventuali nuovi annunci da parte del costruttore, per il momento risultano esclusi i possessori di TV LG del 2017 e 2018.

Ricordiamo che Apple ha pubblicato un elenco dei televisori AirPlay 2.