Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Swift Playgrounds apre il mondo della programmazione a robot, droni e strumenti musicali

Swift Playgrounds apre il mondo della programmazione a robot, droni e strumenti musicali

Apple annuncia che Swift Playgrounds, l’app per imparare a programmare su iPad, offrirà un modo tutto nuovo per imparare a programmare utilizzando robot, droni e strumenti musicali. Swift Playgrounds è perfetto per studenti e principianti che iniziano a scrivere codice con Swift, il linguaggio di programmazione potente e intuitivo creato da Apple per sviluppare app di alto livello.

Apple sta lavorando con i più importanti produttori di dispositivi per rendere facile la connessione con robot con Bluetooth all’interno dell’app Swift Playgrounds: questo permetterà ai ragazzi di programmare e controllare famosi dispositivi, fra cui LEGO MINDSTORMS EV3, Sphero SPRK+, droni Parrot e altri ancora. L’aggiornamento Swift Playgrounds 1.5 sarà disponibile come download gratuito sull’App Store a partire da lunedì 5 giugno.

Swift Playgrounds ipad 3
«Oltre 1 milione di bambini e adulti in tutto il mondo stanno già utilizzando Swift Playgrounds per imparare i fondamenti della programmazione con Swift in modo divertente e interattivo» dichiara Craig Federighi, Senior Vice President Software Engineering di Apple. «Ora possono vedere immediatamente il codice che creano e controllare direttamente i propri robot, i droni e i dispositivi che preferiscono tramite Swift Playgrounds. È un modo di imparare davvero divertente ed efficace».

«Oggi stiamo unendo i nostri sforzi con Apple per far sì che un numero ancora maggiore di studenti in tutto il mondo abbiano l’opportunità di imparare a scrivere codice» ha dichiarato Esben Stærk Jørgensen, presidente, LEGO Education. «I famosi mattoncini LEGO e il nostro approccio pratico all’apprendimento attraverso il gioco, che caratterizza LEGO MINDSTORMS Education EV3, affiancano la potente piattaforma di apprendimento di Swift Playgrounds; in questo modo chiunque ora può programmare la propria creazione LEGO MINDSTORMS con vero codice Swift».

Con Swift Playgrounds, chiunque può programmare e controllare questi famosi dispositivi direttamente dall’app:
lego mindstorm
— I LEGO MINDSTORMS Education EV3 sono molto apprezzati nelle scuole di tutto il mondo perché permettono agli studenti di esplorare la programmazione attraverso la risoluzione di problemi concreti mentre creano e controllano creature, macchine e invenzioni robotiche realizzate con i LEGO. Con Swift Playgrounds i ragazzi possono programmare e interagire con i motori e i sensori delle loro creazioni.

— Sphero SPRK+ (disponibile su Apple Store online e anche su Amazon), la popolare sfera, rotola, curva, accelera e cambia colore. I sensori forniscono un feedback quando Sphero colpisce un ostacolo, e il tutto può essere controllato con il codice Swift.

Sphero SPRK
— I droni Mambo, Airborne e Rolling Spider di Parrot (su Apple Store e anche su Amazon), possono decollare, atterrare, virare e eseguire acrobazie aeree come rovesciate, il tutto controllato dal codice che l’utente ha creato.

parrot mambo
— Con il kit MeeBot Jimu Robot di UBTECH i ragazzi costruiscono il loro robot e lo programmano per farlo camminare, salutare e ballare.

— Dash di Wonder Workshop (su Amazon e Apple Store online) è un divertente robot pratico per l’apprendimento per alunni delle elementari, pensato per insegnare le basi della programmazione, la risoluzione creativa dei problemi e il pensiero computazionale.

— Skoog (su Apple Store e anche su Amazon) è un cubo tattile che permette ai bambini con ogni grado di abilità di divertirsi esplorando, creando e suonando con codice Swift.

Prezzi e Disponibilità
Swift Playgrounds 1.5 con supporto per dispositivi terze parti sarà disponibile come download gratuito sull’App Store a partire da lunedì 5 giugno. Swift Playgrounds è compatibile con tutti modelli di iPad Air e iPad Pro e iPad mini 2 e modelli successivi con istallato iOS 10 o versione successiva. Per ulteriori informazioni è possibile partire da questa pagina del sito web Apple.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità