Sconto a 90€ per TomTom VIO, navigatore per scooter che confina lo smartphone in tasca

Su Amazon comprate in sconto TomTom Vio, un navigatore espressamente pensato per l’uso con gli scooter. Opera in simbiosi con lo smartphone (iOS o Android) offrendo istruzioni di navigazione dettagliata sul display. Resiste alla pioggia e si può usare con i guanti. Costa solo 99 euro invece che 170, prezzo di listino.

La primavera non è proprio dietro l’angolo, ma non è molto distante e se alle code in auto preferite, per la città o anche alle trasferte tra periferica e e il centro, l’agilità dello scooter, Amazon ha l’occasione per voi: TomTom VIO, il primo navigatore per scooter, a 99 euro invece che 169 euro.

Questo accessorio è di produzione recente: è stato presentato ad IFA di Berlino del 2016. Macitynet l’ha recensito anche più recentemente dandovi un quadro molto preciso del suo funzionamento. Per approfondire l’argomento potete proprio leggere la nostra recensione; qui in sintesi diciamo solo che è il compagno ideale per chi viaggia in moto. Per il funzionamento e l’elaborazione dei dati dipende strettamente da uno smartphone, di cui è quasi una sorta di schermo supplementare. È infatti l’applicazione che governa il suo funzionamento, anche se le mappe sono precaricate al suo interno, quindi non caricano la rete cellulare né per quel che riguarda la batteria (la navigazione da smartphone consuma molta energia) né per i dati. Una volta applicato ad un supporto esterno, ad esempio l’asta del retrovisore, mostra istruzioni di navigazione dettagliata sul display che è anche touch e quindi permette di controllare diverse funzioni senza estrarre il telefono dalla tasca.

tomtom vio

Si può dare un’occhiata allo schermo per visualizzare in qualsiasi momento le informzioni che occorrono per seguire il percorso. Non manca la possibilità di ricevere avvisi su tutor e autovelox durante il percorso, con lo schermo che cambia colore quando si va troppo forte. Il navigatore per scooter permette di calcolare al volo percorsi alternativi, mostrando in tempo reale info su ingorghi. Il fatto che il dispositivo sia sincronizzato con lo smartphone consente anche di vedere chi ci sta chiamando  ed è possibile effettuare e ricevere chiamate utilizzando il sistema audio del casco Bluetooth se ne avete uno compatibile.

TomTom VIO è progettato per resistere alla strada e alla pioggia (protezione IPX7), alla neve e alla grandine. È anche possibile toccare e scorrere lo schermo del navigatore senza togliersi i guanti. Il navigatore per scooter può essere personalizzato per abbinarlo al casco, allo scooter, all’outfit o all’umore dell’utente (è possibile personalizzare la mappa con una serie di colori).

Lo schermo è capacitivo antiriflesso e, come già detto, adatto all’utilizzo con i guanti. La memoria interna è di 1 MB, la durata della batteria offre fino a 5 ore di funzionamento autonomo.

Costerebbe 169,99 euro, con una offerta speciale lo comprate a 99 euro, un ottimo affare