Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad » TouchPad, ecco la sfida di HP ad Apple ed iPad

TouchPad, ecco la sfida di HP ad Apple ed iPad

Oltre ai due smartphone Ver e Pre3 di cui parliamo separatamente, HP ha presentato oggi anche il TouchPad il preannunciatissimo concorrente di iPad. Si tratta di un tablet che ha caratteristiche e specifiche molto simili a quelle del tablet di Cupertino, a cominciare dalle dimensioni e della risoluzione dello schermo: 9,7 pollici a 1.024X768 pixel. La continguità con iPad prosegue con la connettività Wi-Fi (per ora niente versione con rete cellulare che arriverà solo più avanti), Bluetooth e memoria Flash da 32 e 64 GB.

Il TouchPad, come ha spiegato l’ex Apple Jon Rubinstein, ora capo del gruppo mobile di HP che di fatto è costituito dal nucleo di ingegneri acquisito con l’incorporazione di Palm, conta su un processore da 1,2 GHz integrato nel chipset Snapdragon 2, prodotto da Qualcomm e basato su tecnologie ARM. I due nuclei di calcolo hanno consentito ad HP di avere un multitasking reale, erede del sistema già visto su sul Pre di Palm, su cui Rubinstein nel corso della presentazione di oggi ha speso molte parole e molti elogi.

Tra le altre caratteristiche del dispositivo si segnalano la webcam e una tastiera  virtuale con fila di tasti numerici, così da non essere costretti a passare da una visione di tastiera all’altra, batteria da 6300 mAh, connessione Micro-Usb, browser con supporto Flash, altoparlanti stereo, accelerometro, magnetometro e giroscopio. Touchstone, il sistema di ricarica a sfioramento reso popolare dal Pre, è stato modificata e potenziata. Il TouchPad usa la stessa tecnologia anche per scambiare dati con altri dispositivi WebOs semplicemente sfiorandoli. Una volta appoggiato il TouchPad sul TouchStone per la ricarica, il sistema va in standby mostrando un salvaschermo con foto o con il calendario degli appuntamenti.

nfine HP sembra avere deciso di aprire le porte a tutti quei contenuti che stanno faticando a trovare un posto in iPad: Amazon avrà un’applicazione per TouchPad e diverse riviste saranno disponibili in abbonamento sul dispositivo HP. Previsto anche l’arrivo di giochi importanti come AngryBird.

La maggior parte degli osservatori ritiene che almeno sulla carta TouchPad sia un temibile concorrente per iPad anche se è obbligatorio sospendere il giudizio fino a quando i due concorrenti non saranno sul mercato per un faccia a faccia e questo non avverrà a  breve e non per “colpa” di Apple, che sul mercato c’è già, ma perchè HP non commercializzerà TouchPad che in estate. Questo significa, anche se sembra difficile da credere, che Apple sarà in grado di mandare in pensione “iPad 1” e lanciare “iPad 2” un dispositivo non ancora annunciato e di cui poco ufficialmente si conosce ma che certamente avrà molte delle caratteristiche fondamentali di TouchStore, a cominciare dalla potenza di calcolo, prima dell’arrivo del concorrente. Un concorrente che, per altro, disponibilità di software a parte (quanto ci impiegherà HP ad avere a disposizione 300mila App?) e prezzo a parte (nessuno ha voluto dire quale sarà il costo di TouchPad) sarà sul mercato con la gamma completa settimane dopo il lancio di iPad 2 visto che solo ala fine dell’estate dovrebbero, condizionale d’obbligo, arrivare le versioni con tecnologia 3G e 4G. Basteraranno l’elenco delle interessanti specifiche sciorinate dall’ex collega ed ex amico di Steve Jobs e l’orchestrina dei media “anti-iPad” che suonano l’allegra marcetta intonata da Rubinstein a combattere efficientemente contro Apple, la pletora di tablet Android e il PlayBook di RIM?

Qui sotto l’intera registrazione dell’evento messa a disposizione di HP su Youtube purtroppo ad una risoluzione decisamente bassa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità