fbpx
Home iOS iPhonia Tutte le novità per l'app Salute su iOS 13 e watchOS 6

Tutte le novità per l’app Salute su iOS 13 e watchOS 6

OS 13 introduce tante nuove funzioni per l’app Salute e chi utilizza l’app per la salute e il fitness integrata su iPhone troverà alcune nuove funzioni interessanti che consentiranno un più attento controllo della propria condizione fisica. Un contributo non da poco nel monitoraggio della salute sarà dato anche da Apple Watch grazie alla nuova app Attività che sarà introdotta il 19 settembre con watchOS 6. 

In particolare, l’arrivo di iOS 13 e watchOS 6 sarà ricordato dalle donne per l’attivazione della funzione che consente il monitoraggio del ciclo mestruale, della fertilità e della gravidanza, e da tutti per le altre funzioni, come l’introduzione di .

Di seguito, passiamo in rassegna sia le funzioni vere e proprie sia i cambiamenti legati all’interfaccia utente. 

Le novità di Salute per iOS 13

La schermata iniziale

La schermata iniziale dell’app Salute appare come immediatamente differente da quella cui l’utente era abituato con iOS 12. Non compaiono più quattro schede nella parte inferiore: sono state sostituite da due schede, quella dedicata al Riepilogo e quella per la ricerca, Sfoglia. 

Il Riepilogo dei dati

Attraverso il riepilogo dei dati è possibile visualizzare e accedere immediatamente a tutte le informazioni relative ai dati tracciati dall’utente come, ad esempio, Analisi del sonno, battito cardiaco, audiogramma, monitoraggio del ciclo. I dati si possono confrontare attraverso grafici e indicazioni relative alla media dei dati della giornata o della settimana. I dati possono cambiare a seconda dei dispositivi connessi:  gli utenti che utilizzano anche Apple Watch vedranno gli anelli dell’attività, quelli che dispongono di Withings Scale vedranno l’indicazione del proprio peso e chi usa Beddit potrà vedere con un solo sguardo i dati sulla qualità del sonno. 

I preferiti

L’elenco dei dati “preferiti” può essere personalizzando, indicando quali dati si desidera visualizzare nella schermata con la modalità Riepilogo. Tra le categorie disponibili, ci sono “Momenti più importanti”, “Ottieni di più da Salute” e suggerimenti da altre applicazioni. 

Nella categoria “Ottieni di più da Salute”, Apple fornisce suggerimenti, articoli e video per migliorare la propria forma fisica. 

La ricerca, Sfoglia

La sezione dedicata alla ricerca è suddivisa in Categorie Salute e Documentazione Clinica. All’interno della categoria Categoria Salute si possono consultare i dati relativi ad alimentazione, apparato respiratorio, attività, cuore, misure corporee e altri dati, mentre in Documentazione clinica è possibile consultare i referti del medico, oppure condividerli, e una raccolta dei tracciamenti memorizzati con l’app Salute. 

I dati relativi all’udito

Salute con iOS 13 monitorerà il livello dell’udito: monitora il volume dell’audio delle cuffie, i livelli sonori dell’ambiente e tutte le notifiche relative al rumore fornite da Apple Watch. Inoltre sarà possibile consultare i propri dati nella sezione Audiogramma e consultare ulteriori informazioni sull’udito e su come prendersene cura. 

Il monitoraggio del ciclo mestruale e della fertilità

L’arrivo di iOS 13 introdurrà una novità che riguarderà da vicino le donne: con l’app Salute integrata su iPhone e iPAd sarà possibile controllare il ciclo mestruale e monitorare la fertilità e la gravidanza.

Questa funzione, la cui mancanza era subito notata sin dal momento del lancio dell’app Salute con iOS 8,nel 2014, consentirà alle donne che utilizzano iPhone di affidarsi, anche per questo, all’applicazione di Apple. 

Un approfondimento sulle novità che riguardano il monitoraggio del ciclo con iOS 13 si può trovare in questo nostro articolo.

La novità con WatchOS 6

La nuova app Attività

Apple ha rinnovato l’app Attività, che è fondamentale nell’utilizzo di Apple Watch. L’app, con watchOS 6,  monitorerà e darà all’utente la possibilità di verificare i propri progressi per quanto riguarda il movimento, l’esercizio fisico, il mantenimento della posizione eretta, la distanza percorsa, l’andatura tenuta, i minuti di allenamento e molte altre informazioni, con la possibilità di confrontare i dati raccolti della settimana oppure della giornata in corso. 

La nuova app Noise con watchOS 6

Apple Watch ha una nuova app, Noise, che può dare un’idea di quanto siano elevati i rumori nell’ambiente. L’app invierà notifiche se l’ambiente in cui ci si trova è troppo rumoroso e lo è da troppo tempo.

Tim Cook, qualche mese fa, aveva dichiarato che in futuro, guardando indietro nella storia della società, «Il più grande contributo di Apple all’umanità sarà nella salute». Le nuove funzioni relative al ciclo mestruale che saranno introdotte con iOS 13 a partire da Settembre 2019 sono un piccolo passo in questa direzione: per le donne che utilizzano l’app Salute rappresenta un piccolo grande contributo. 

Tutte le notizie relative all’ambito della salute e dei suoi legami con la tecnologia si possono trovare nella sezione dedicata di Macitynet. Per sapere tutto su iOS 13 visitate questa pagina.

Offerte Speciali

Amazon sconta iPhone XR 64 GB a 616€, ribassi fino al 23%

Amazon sconta iPhone XR 64 GB a 616€, ribassi fino al 23%

Su Amazon trovate oggi in sconto gli iPhon XR. Anche se sono solo alcuni colori in offerta, le occasioni da cogliere sono importanti: iPhone XR 64 a 616 Euro
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,423FansMi piace
95,279FollowerSegui