HomeMacityApple WatchwatchOS 8, tutte le novità in un solo articolo

watchOS 8, tutte le novità in un solo articolo

Apple ha presentato l’anteprima di watchOS 8 In occasione della conferenza per sviluppatori WWDC21 di Giugno dove ha presentato praticamente tutte le funzioni che, a detta di Apple, rendono il sistema operativo per dispositivi wearable ancora più indispensabile per aiutare l’utente a rimanere in salute, restare attivo e connesso. WatchOs 8 è il sistema operativo con cui sarà rilasciato Apple Watch 7 che al momento non ha ancora una data precisa di disponibilità

Quali Apple Watch potranno montare WatchOS 8

Ecco l’elenco degli Apple Watch che potranno montare WatchOS 8

  • Apple Watch Serie 3
  • Apple Watch Serie 4
  • Apple Watch Serie 5
  • Apple Watch SE
  • Apple Watch Serie 6
  • Apple Watch Serie 7

Novità del sistema operativo

Con gli aggiornamenti alle app Wallet e Casa, Apple Watch diventa uno strumento ancora più utile per aprire comodamente l’auto e le porte dei luoghi in cui l’utente vive, lavora e che visita. Apple parla di app Respirazione completamente reinventata e i nuovi tipi di allenamento Tai Chi e Pilates che aiutano a restare in forma e a coltivare il benessere fisico e mentale, mentre con il nuovo quadrante Portraits e i miglioramenti alle app Messaggi e Foto è più semplice rimanere in contatto con i propri cari.

Nuove funzioni per ciclisti

Annunciate solo nell’evento del 14 Settembre, le funzioni per i ciclisti ampliano la gamma di utenti che può essere interessata ai vari modelli di Apple Watch: sarà in grado di capire il comportamento con pause e ripartenze tipiche del ciclista, sarà in grado di rllevare eventuali cadute e le attività sia sulla cyclette da allenamento che quelle su eBike. Il dettaglio è su questa pagina dedicata.

Nuove chiavi digitali su Wallet

Con Apple Watch è comodo usare Apple Pay e Wallet per pagare in modo sicuro e senza contatto nei negozi o sui mezzi di trasporto. Con watchOS 8 Wallet offre agli utenti modi ancora più semplici per accedere ai posti e alle cose a cui tengono, senza alcuno sforzo e in totale sicurezza.

Annunciato per la prima volta alla WWDC del 2020, il supporto per la tecnologia Ultra Wideband è ora disponibile su Apple Watch Series 6 per le chiavi digitali delle auto. Chi indossa un Apple Watch può aprire in modo sicuro l’auto a distanza e accenderla dal sedile di guida. Questo autunno sarà possibile aggiungere in Wallet anche le chiavi di casa, dell’ufficio e dell’hotel, per aprire le porte con un semplice tocco su Apple Watch. Nel corso dell’anno, iniziando dagli stati USA partecipanti, sarà anche possibile aggiungere la patente o i documenti di identità. E per la prima volta in assoluto, in alcune postazioni per il controllo della sicurezza negli aeroporti sarà possibile usare i documenti di identità digitali.

watchOS 8, tutte le novità in un solo articolo
Con le chiavi digitali delle auto su Apple Watch Series 6, l’utente può aprire in modo sicuro la propria auto a distanza e accenderla dal sedile di guida.

App Casa ridisegnata

In watchOS 8 l’app Casa è stata ridisegnata per offrire un accesso più semplice alle scene e agli accessori necessari in un determinato momento, e permettere di controllarli stanza per stanza. Con le videocamere compatibili con HomeKit è possibile vedere chi ha suonato alla porta direttamente dal polso, e basta un tocco sul pulsante interfono per trasmettere rapidamente un messaggio in tutta la casa o in stanze specifiche tramite HomePod, HomePod mini o altri dispositivi personali.

Nuovi tipi di allenamenti

watchOS 8 introduce due nuovi tipi di allenamento praticati da molti per restare in forma e per favorire la meditazione: Tai Chi e Pilates. I nuovi tipi di allenamento sono supportati da potenti algoritmi creati ad hoc per monitorare il battito cardiaco e i movimenti, in modo da fornire agli utenti metriche accurate.

watchOS 8, tutte le novità in un solo articolo
Gli allenamenti Tai Chi e Pilates sono supportati da potenti algoritmi creati ad hoc per monitorare il battito cardiaco e i movimenti, in modo da fornire agli utenti metriche accurate.

Un nuovo approccio alla mindfulness

Ora più che mai, le persone riconoscono l’importanza di ritagliarsi un po’ di tempo per meditare nel corso della giornata. In watchOS 8, l’app Respirazione si trasforma nell’app Mindfulness, che offre un’esperienza migliorata e il nuovo tipo di sessione Riflessione. Riflessione presenta un esercizio di meditazione che richiede di concentrarsi per appena un minuto e che può essere eseguito ovunque e in qualsiasi momento. Ogni sessione Riflessione dà il benvenuto all’utente con un nuovo pensiero profondo su cui concentrarsi e che stimola uno stato d’animo positivo. Per esempio, potrebbe apparire un messaggio del tipo “Pensa a un’occasione recente in cui hai provato una sensazione di calma. Cerca di rievocare quella sensazione adesso” oppure “Rifletti su qualcosa per cui sei riconoscente e cerca di capire perché la apprezzi così tanto”. Le esperienze Respirazione e Riflessione offrono anche suggerimenti per trarre il massimo da ciascuna sessione e sono arricchite da splendide animazioni.

Frequenza respiratoria nel sonno

Apple Watch aiuta l’utente a raggiungere i suoi obiettivi di riposo creando una routine della buonanotte, e in più monitora dati come le ore di sonno, il battito cardiaco e il livello di ossigeno nel sangue. watchOS 8 offre ancora più informazioni sul benessere generale monitorando anche la frequenza respiratoria, ovvero il numero di respiri al minuto. Per farlo, il dispositivo usa l’accelerometro integrato per misurare la frequenza respiratoria durante il sonno, e questa informazione può essere visualizzata insieme ai trend nell’app Salute su iPhone. Questo parametro è anche disponibile per gli sviluppatori tramite HealthKit, e possono usarlo previo consenso.

watchOS 8, tutte le novità in un solo articolo
watchOS 8 offre ancora più informazioni sul benessere generale monitorando anche la frequenza respiratoria, ovvero il numero di respiri al minuto.

Quadrante Portraits e Foto

Il quadrante Foto, dice Apple, è il più amato di Apple Watch, e watchOS 8 introduce nuovi modi per visualizzare e interagire con le foto preferite direttamente dal polso. Il nuovo quadrante Portraits dà vita ai ritratti scattati su iPhone, riconoscendo i volti in modo intelligente per poi ritagliarli e mettere in risalto il soggetto. Anche l’app Foto è stata riprogettata: ora offre nuovi modi per visualizzare ed esplorare le raccolte, le Foto in primo piano e i Ricordi vengono sincronizzati su Apple Watch, e gli scatti possono essere condivisi tramite Messaggi e Mail con il nuovo menu Condividi.

Messaggi e Contatti

Comunicare su Apple Watch è ancora più semplice con i nuovi strumenti disponibili in Messaggi. L’utente può usare nello stesso messaggio la scrittura a mano, la dettatura e le emoji, e nei messaggi dettati può anche modificare il testo che viene poi mostrato. Per aggiungere facilmente ancora più personalità a un messaggio basta inserire una parola o una frase e scegliere tra le centinaia di GIF di tendenza. watchOS 8 introduce anche l’app Contatti su Apple Watch, rendendo ancora più semplice trovare contatti, aggiungerli e modificarli direttamente dall’app.

Concentrazione

watchOS 8 supporta Concentrazione, un potente set di strumenti disponibili con iOS 15 per aiutare a focalizzare l’attenzione e ridurre le distrazioni. Apple Watch si allineerà in automatico con qualsiasi impostazione di Concentrazione selezionata su iOS, così le notifiche da app e persone vengono filtrate in base a quello che si sta facendo al momento. Concentrazione usa l’intelligenza on-device per inviare suggerimenti in base alle abitudini dell’utente: per esempio, quando inizia un allenamento su Apple Watch, viene suggerita l’opzione corrispondente.

watchOS 8, tutte le novità in un solo articolo
watchOS 8 supporta Concentrazione, un set di strumenti disponibili con iOS 15 per aiutare a focalizzare l’attenzione e ridurre le distrazioni.
watchOS 8, tutte le novità in un solo articolo
watchOS 8 introduce due nuovi tipi di allenamento praticati da molte persone per restare in forma e favorire la meditazione: Pilates e Tai Chi.

Novità specifiche per Apple Watch Series 7

watchOS 8 introduce quadranti aggiuntivi pensati appositamente per il display più ampio di Apple Watch Series 7. Sul nuovo quadrante Contour l’orologio si spinge fino ai bordi del display e vengono mostrate animazioni durante tutta la giornata, per mettere in risalto l’ora attuale. Il nuovo quadrante Modular Duo sfrutta lo spazio aggiuntivo sullo schermo per mostrare al centro due ampie complicazioni con diversi dati. Chi ama viaggiare apprezzerà invece il quadrante World Time, ispirato ai vecchi orologi, che mostra l’ora in 24 fusi orari diversi su quadrante doppio ed è disponibile su Apple Watch Series 4 e successivi. Infine, il quadrante Ritratto usa le funzioni di profondità della modalità Ritratto di iPhone per offrire una esperienza personalizzata.

Novità per chi va in bici, per l’app Allenamento e rilevamento cadute

watchOS 8 offre nuove funzioni per chi va in bici. Apple Watch sfrutta algoritmi per analizzare i dati del GPS, dell’accelerometro e del giroscopio e il battito cardiaco per rilevare quando l’utente inizia ad andare in bici, e suggerisce di avviare un allenamento “Bici outdoor” se non è già stato fatto, funzionalità disponibile su Apple Watch SE, Apple Watch Series 6 e Apple Watch Series 7.

Come per tutti i promemoria di Allenamento, i ciclisti vedranno i propri dati di performance dal momento in cui avviano l’allenamento. In più, gli allenamenti in bici ora possono rilevare in automatico pause e riprese, in modo da rispecchiare in modo più preciso nelle metriche quando l’utente si muove e quando invece no, per esempio a un semaforo.

Apple Watch può misurare in modo più preciso le calorie attive quando si usa una bici elettrica, grazie a un algoritmo di allenamento aggiornato che valuta i dati del GPS e il battito cardiaco per determinare quando l’utente usa la pedalata assistita e quando invece spinge sui pedali con le gambe. Il nuovo feedback vocale tramite l’altoparlante integrato di Apple Watch o attraverso gli AirPods o altre cuffie o auricolari Bluetooth annuncerà in automatico i traguardi degli allenamenti e lo stato dell’anello Attività, aiutando a mantenere la concentrazione in attività come la corsa o l’HIIT.

watchOS 8, tutte le novità in un solo articolo
In watchOS 8, Apple Watch può rilevare quando l’utente inizia a pedalare e suggerisce di avviare un allenamento “Bici outdoor”, se non è già stato fatto.

Fin dal suo lancio nel 2018, il rilevamento cadute su Apple Watch si è dimostrato uno strumento di sicurezza. Questa funzione rileva se l’utente è immobile per circa un minuto dopo che è stata rilevata una brutta caduta e avvia una chiamata ai servizi di emergenza direttamente dal polso. In watchOS 8 gli algoritmi di rilevamento cadute sono stati aggiornati e ottimizzati in modo da rilevare le cadute durante un allenamento, anche quando si va in bici, e sono stati perfezionati per riconoscere il particolare movimento e l’impatto di una caduta da una bicicletta e in altri tipi di allenamento. Apple ha fatto saper che il rilevamento cadute negli allenamenti sarà reso disponibile con una successiva release di watchOS 8 per i modelli di Apple Watch Series 4 e successivi. La funzione è attiva per gli allenamenti iniziati nell’app Allenamento o in app simili di terze parti che si sincronizzano con l’app Salute.

watchOS 8, tutte le novità in un solo articolo
Gli algoritmi di rilevamento cadute sono stati aggiornati e ottimizzati per rilevare le cadute durante gli allenamenti in watchOS 8.

Altri aggiornamenti di watchOS 8

  • Ora è possibile impostare timer multipli su Apple Watch e assegnare a ciascuno un’etichetta specifica con Siri (per esempio “Timer bucato” o “Timer cucina”).
  • Con watchOS 8, sono ancora di più le app compatibili con il display Sempre attivo, tra cui Mappe, Mindfulness, In riproduzione, Telefono, Podcast, Cronometro, Timer, Memo Vocali e altre ancora. watchOS 8 aiuta gli sviluppatori a mantenere attive e sempre rilevanti le loro app con una nuova API Always-On per app terze parti.
  • Per assistere al meglio chi ha disabilità agli arti superiori, AssistiveTouch permette di usare Apple Watch con un solo braccio rilevando i gesti delle mani, così si può interagire senza toccare il display. Grazie ai sensori di movimento integrati, l’utente può rispondere alle chiamate in arrivo, controllare un puntatore di movimento onscreen e visualizzare un menu di azioni per accedere a Centro notifiche, Centro di Controllo e tanto altro.
  • La nuova app Find Items su Apple Watch permette di trovare gli oggetti taggati usando la rete Dov’è, mentre la nuova app Find Devices aiuta a localizzare i dispositivi Apple smarriti su cui è stato effettuato l’accesso con lo stesso ID Apple.
  • La nuova versione dell’app Musica consente di condividere brani, album e playlist tramite Messaggi e Mail, nonché di ascoltare musica e radio da un unico posto.
  • L’app Meteo ora supporta le notifiche sulle condizioni meteo estreme, che mostrano le allerte del governo su determinati eventi meteorologici di grande entità. L’app fornisce anche allerte sulle precipitazioni nella prossima ora e offre nuove complicazioni.
  • Configurazione famiglia introduce la possibilità di aggiungere le tessere dei mezzi di trasporto a Hong Kong, in Giappone e in alcune città cinesi e statunitensi, mentre Calendario e Mail includono ora l’opzione di aggiungere un account Google.
  • Apple Fitness+ amplia la sua offerta in watchOS 8 con il supporto per la modalità picture-in-picture e nuovi filtri. Inoltre ora è possibile interrompere e riprendere un allenamento in corso da qualsiasi dispositivo. Entro la fine del mese, Fitness+ introdurrà una nuova serie di allenamenti con Jeanette Jenkins, una delle esperte di fitness più ricercate al mondo, e una nuova serie speciale ispirata ad artisti famosi, con allenamenti al ritmo delle playlist di Lady Gaga, Jennifer Lopez, Keith Urban e Alicia Keys.

Data di uscita

WatchOS 8 è stato rilasciato il 20 Settembre 2021. Per installarlo serve un iPhone 6s o 6s Plus con iOS 15 per installarlo

Offerte Speciali

macbookpro14e16

Sconti su MacBook Pro 16″ e MacBook 14″, risparmiate fino a 530 euro

Continuano gli sconti importanti di Amazon sui Mac. Ecco tutti i migliori affari di oggi con risparmi fino a oltre 500 euro
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità

Iguida

Faq e Tutorial