Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Programmazione » Windows Vista violato? In verità  niente virus (per adesso)

Windows Vista violato? In verità  niente virus (per adesso)

Secondo F-Secure, piccola ma dinamica ed aggressiva società  di sicurezza informatica, Windows Vista ancora per un anno e mezzo non ci sarà  ma è già  stata “compromesso” con una paio di virus “sottovetro”, cioè realizzati per mostrare sperimentalmente che è possibile raggiungere un determinato risultato (in questo caso, nefasto). Ovviamente quasi tutte le testate in rete si sono gettate a capofitto sulla notizia, che più che il vantaggio della novità  (che dovrebbe caratterizzare l’informazione) ha quello della ritualità  a cui ci ha abituato Microsoft nel settore della sicurezza e che al pubblico – secondo gli esperti di marketing – piace altrettanto.

Peccato che non sia vero. La violazione, l’attacco portato con successo al “cuore” del futuro gioiello della corona di Bill Gates, infatti, in realtà  colpisce un software di Microsoft che non è parte integrante del sistema operativo e che soprattutto non verrà  distribuito solo con Vista. Si tratta di Monad, la shell che Microsoft vuole mettere in pista per rinverdire i fasti dell’Ms-Dos e arginare l’emorragia di amministratori di sistemi, sempre più conquistati dal fascino arcano di Linux, Unix e – perché no – anche MacOs X.

Ne avevamo già  scritto, sottolineando come Msh, cioè Microsoft Shell, questo il nome tecnico di Monad, sia in realtà  abbastanza indietro nello sviluppo e venga realizzata come un ambiente a prescindere da Longhorn-Vista. Anzi, col sistema operativo prossimo futuro di Microsoft ha poco a che fare, visto che finirà  anche su altre piattaforme, sia server che consumer (sarà  infatti compatibile anche con Windows Xp, come peraltro tantissime altre futuribili tecnologie di Microsot) e non verrà  presentata al lancio di Vista.

Come fare allora a dire che gli hacker hanno trovato il sistema di violare Windows Vista, se in realtà  hanno violato un’altra cosa? In realtà  sparare sulla sicurezza di Microsoft è come sparare sulla Croce Rossa: troppo facile e spesso oltretutto a sproposito. Senza arrivare agli eccessi di chi predica i rivoluzionari vantaggi dei sistemi operativi di Microsoft, diamo a Cesare quel che è di Cesare. Windows Vista è disponibile nella sua versione beta preliminare e non è stato violato da nessun virus. Per adesso.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità