Ceatec Japan: caricabatterie senza fili per iPad in arrivo

di |
Allo stand di Murata era presentato in un angolo il caricabatterie wireless per iPad

Al Ceatec Japan tra i temi dominanti c’era quello dell’energia wireless e tra i caricabatterie a contatto il più nuovo ed originale era sicuramente un prodotto di Maxell sviluppato su tecnologia Murata. Ecco come funziona.

I caricabatterie a contatto non sono una novità, molto più nuovi e addirittura impossibili da trovare sul mercato sono dispositivi in grado di funzionare con questa tecnologia senza costringerci a fare i conti con custodie dallo spessore scomodo e antiestetico. La soluzione per accessori che nulla impediscono dal punto di vista del design sembra averla trovata Murata che ha creato e presentato al Ceatec i primi prodotti basati su tecnologia capacitiva ad accoppiamento, o ad induzione dinamica, che consentono di sviluppare cover molto sottili ed ugualmente potenti nella ricarica oltre che di produrre una maggior quantità di energia inviandola anche a distanze maggiori.

Una di queste era già esposta negli stand si trattava della Air Voltage, un prodotto per iPad 2 commercializzato da Maxell e pronto per arrivare nei negozi giapponesi entro la fine del mese di ottobre. Uno dei rappresentanti di Maxell presenti nello stand ci ha confermato che il lancio in Europa sarà il prossimo passo che potrebbe avvenire entro fine 2011 o inizio 2012.