Con iBooks è possibile aprire libri e file ePub da Safari e mail

di |
logomacitynet696wide

Una funzione poco nota integrata in iBooks su iPhone e iPad permette di aprire file e libri in formato ePub direttamente da mail e anche da Safari. Grazie a questa funzione l’importazione dei libri digitali risulta più rapida e pratica e non richiede più l’utilizzo obbligato della sincronizzazione via iTunes. Ecco come funziona.

Fino ad oggi per importare un libro ePub all’interno di iBooks su iPhone e iPad le uniche soluzioni erano quelle di acquistare il libro tramite lo store di Apple, oppure di trascinare il file all’interno di iTunes e poi sincronizzare il dispositivo iOS. Ora grazie a una funzione ancora poco nota di iBooks in versione attuale l’utente può aprire direttamente file e libri ePub a partire da una mail, come allegato, oppure da una pagina web di Safari.

Il funzionamento è semplice e diretto: basta un tap sul file ePub in mail oppure sul link di una pagina Internet. Il sistema operativo iOS visualizza due scelte per aprire il file selezionato con una della app installate sul dispositivo oppure direttamente con iBooks. Con questa ultima opzione il file scelto viene automaticamente scaricato e inserito nella libreria di iBooks e da qui risulta direttamente consultabile.

Grazie a questo passaggio diretto non siamo più obbligati a scaricare libri ebook dallo store di Apple oppure di dover ricorrere a una sincronizzazione con iTunes e il Mac solamente per inserire un libro nella nostra raccolta. Il nuovo file ePub importato direttamente in iBooks verrà comunque trasferito anche al Mac alla prima sincronizzazione.

epub_direttoepub_direttoepub_direttoepub_diretto