Windows XP SP3 posticipato di qualche giorno

di |
logomacitynet696wide

Un problema di compatibilità costringe Microsoft a posticipare di qualche giorno il rilascio del Service Pack 3 per Windows XP. L’aggiornamento del sistema operativo causa problemi nei computer in cui è installato un programma gestionale Microsoft per le piccole e medie imprese. Anche il primo Service Pack di Vista sofre dello stesso problema. Redmond è al lavoro e il fix è atteso nel giro di pochi giorni

Secondo la tabella di marcia rispettata fino a questo punto da Microsoft, ieri 29 aprile era il giorno indicato per l’inizio della distribuzione del Service Pack 3 per Windows XP: si vedano circa le date questo articolo di Macity e per la successiva conferma delle scadenze quest’altro articolo di Macity.

Ieri però con una dichiarazione ufficiale Microsoft ha posticipato a una data non precisata la disponibilità  definitiva di Service Pack 3 all’interno della funzione di Aggiornamento Automatico e di Microsoft Download Center. Il posticipo che dovrebbe consistere in un ritardo di pochi giorni, è dovuto a un problema di compatibilità  con Microsoft Dynamics RMS, un software gestionale per le piccole e medie aziende. Sia il Service Pack 3 per Windows XP, sia il primo Service Pack di Vista pare siano incompatibili con questo programma.

Microsoft sta realizzando un filtro che bloccherà  la funzione di aggiornamento automatico: in pratica tutti i sistemi in cui è installato Microsoft Dynamics RMS non proporranno agli utenti l’installazione di SP3 per Windows XP né di SP1 per Windows Vista. Nelle dichiarazioni ufficiali si apprende che la multinazionale di Redmond sta apportando gli ultimi ritocchi, così è lecito presupporre che fix s Service Pack 3 saranno rilasciati nel giro di pochi giorni.