Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone Software » 28 giugno 1914: 100 anni fa la Grande Guerra. Si può ricordare con iPhone

28 giugno 1914: 100 anni fa la Grande Guerra. Si può ricordare con iPhone

Era il 28 giugno 1914. L’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando a Sarajevo ha dato il via alla catena di eventi che ha portato alla Prima Guerra Mondiale.  A 100 anni dalla morte dell’erede al trono dell’impero austroungarico si fa memoria dell’inizio di una delle pagine più drammatiche della storia del XX secolo: il conflitto mondiale si può ricordare anche con iPhone, con l’app gratuita dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano Vedere la Grande Guerra.

Sullo schermo del proprio dispositivo portatile Apple è possibile ripercorrere gli eventi che hanno segnato il conflitto attraverso un percorso visivo interessante, che rendono l’app facile da consultare e ideale da proporre anche ai bambini incuriositi dai titoli di oggi dei telegiornali e dei giornali e per gli insegnanti alla ricerca di strumenti interattivi per raccontare il conflitto mondiale.

Con la Prima guerra mondiale iniziò un utilizzo capillare delle moderne forme di comunicazione: foto, cartoline, film, manifesti, opuscoli. Proprio le immagini sono le grandi protagoniste dell’applicazione. Il Museo del Risorgimento italiano propone attraverso Vedere la Grande Guerra le immagini che ha a disposizione raccolte nelle sezioni: l’immagine della Guerra, Arte e Guerra, Donne e Guerra, il lutto e la memoria, la memoria moderna, l’occhio del nemico, i pittori soldato. Con pochi tap si potranno inoltre visionare anche i video della Grande Guerra. Video, foto, cartoline corredate da schede informative: così, con tutti quegli strumenti che venivano definiti “il crinale della modernità” la Guerra si potrà vedere in pochissimi passaggi sul proprio iPhone.

L’Istituto per la storia del Risorgimento italiano, fondato nel 1936 dalla trasformazione della Società Nazionale per la storia del Risorgimento (1906), è uno dei cinque istituti storici italiani. All’interno dell’Istituto romano, che ha sede nel complesso del Vittoriano, è raccolto un archivio che conserva un patrimonio documentario e artistico che costituisce una delle fonti principali per lo studio dell’Italia e del contesto internazionale dalla metà del XVIII alla fine della prima guerra mondiale. L’ Istituto cura la pubblicazione di una di collane di studi storici Pubblicazioni e organizza congressi internazionali incentrati su singoli aspetti delle vicende risorgimentali e comprende il Museo Centrale del Risorgimento.

Vedere la Grande Guerra è disponibile sullo Store e si può scaricare gratuitamente direttamente da questo link.

 

Vedere la Grande Guerra 1 Vedere la Grande Guerra 2

 

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Airtag già in vendita su Amazon

Airtag resta al minimo da mesi, 24,75€ euro l’uno

Su Amazon l'Airtag singolo va al minimo storico. Solo 24,45 € l'uno se comprate la confezione da 4.

Ultimi articoli

Pubblicità