Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Con iOS 26 la traduzione in tempo reale con le AirPods

Con iOS 26 la traduzione in tempo reale con le AirPods

La WWDC25 (conferenza sviluppatori) di Apple è ormai imminente e una delle novità più interessanti di iOS 26 (che sarà mostrato in anteprima) dovrebbe essere una funzionalità di traduzione in tempo reale che potrà essere sfruttata in abbinamento alle AirPods grazie a Apple Intelligence.

A riferirlo è il solito Mark Gurman di Bloomberg spiegando che, ad esempio, se un madrelingua inglese ascolta qualcuno che parla in spagnolo, l’iPhone può tradurre il parlato e inoltrare la traduzione inglese nelle AirPods dell’utente. Viceversa, le parole dell’utente che indossa le AirPods, saranno tradotte in spagnolo e riprodotte dall’iPhone.

Non è chiaro quale saranno i modelli di AirPods che supporteranno questa funzionalità ma è probabile che sarà una novità riservata agli AirPods Pro o futuri nuovi modelli.

Lo spot natalizio di Apple evidenzia la funzione apparecchio acustico degli Airpods Pro, - macitynet.it

A maggio di quest’anno Apple ha presentato in anteprima nuove funzionalità di accessibilità, inclusi i controlli di “Ascolto dal vivo” per Apple Watch con una nuova serie di funzioni, tra cui le trascrizioni live in tempo reale. “Ascolto dal vivo” trasforma iPhone in un microfono remoto per trasmettere i contenuti direttamente agli AirPods, alle cuffie Beats o ai dispositivi acustici “Made for iPhone.

Una funzionalità di traduzione live potrebbe essere molto interessante per chi viaggia, facilitando la comunicazione fluida, senza eccessivi tempi di attesa per l’elaborazione passando da app del telefono.

Della funzione di traduzione live con le Airpods si parla da tempo, indicata come parte di ampi aggiornamenti software, con diverse novità che dovremmo vedremo sui vari sistemi operativi Apple (iOS, iPadOS, macOS, ecc.).

Auricolari come i Pixel Buds di Google offrono una funzionalità simile usando una modalità Conversazione per parlare direttamente o la modalità Trascrizione per seguire le traduzioni (traducendo continuamente la lingua parlata nell’orecchio e mostrando una trascrizione sullo smartphone) e sfruttano Google Translate; Apple sfrutterà probabilmente l’app Traduci, di serie con l’iPhone dal 2020.

WDC 2025: tutto quello che ci aspetta

La WWDC 2025 sarà anche il palcoscenico per altre novità: un possibile rebranding dei sistemi operativi, nuove funzionalità legate al gaming, aggiornamenti per iPad, Mac e Apple Watch, e naturalmente una costante e progressiva, anche se forse non eclatante almeno in questa fase, integrazione dell’intelligenza artificiale nei vari software.

Macitynet seguirà l’evento in diretta, con aggiornamenti costanti, analisi e articoli di approfondimento su tutte le novità annunciate.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le migliori offerte BLACK FRIDAY con macitynet.it

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli