Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » AI - Intelligenza Artificiale » Con AI crolla il numero dei giovani nelle aziende IT

Con AI crolla il numero dei giovani nelle aziende IT

Nelle aziende IT la percentuale di giovani dipendenti della cosiddetta Generazione Z, tra i 21 e i 25 anni, è diminuita della metà rispetto a due anni addietro: la principale causa indicata è è l’Intelligenza Artificiale AI.

Nel 2023 i lavoratori giovani rappresentavano mediamente il 15% della forza lavoro nelle grandi aziende tecnologiche pubbliche; i dati di agosto 2025 indicano che questi sono ora solo il 6,8%. La situazione non è diversa nelle grandi aziende tecnologiche private dove, nello stesso periodo, la percentuale dei giovani dipendenti è passata da 9,3% al 6,8%.

Nel contempo, l’età media di un lavoratore nel settore tech è cresciuta notevolmente in due anni e mezzo. Tra gennaio 2023 e luglio 2025, l’età media di tutti i dipendenti nelle grandi aziende tecnologiche pubbliche è passata da 34,3 anni a 39,4 anni. In ambito privato il cambiamento è meno drastico, con l’età tipica che, di media, è passata da 35,1 anni a 36,6 anni.

L’intelligenza artificiale conversazionale e la generazione fragile - macitynet.it
Immagine creata con Microsoft Designer

Persone in carriera tra i 35 e i 40 anni possono vantare competenze ancora non replicabili dalle AI, riferisce Matt Schulman, fondatore e CEO di Pave, spiegando che il discorso è diverso per chi si limita a usare strumenti quali Excel o affini senza vantare molte altre competenze.

Colossi come Salesforce, Meta e Microsoft, stanno diventando più efficienti grazie all’AI e nonostante profitti in crescita per migliaia di miliardi, stanno tagliando il personale dei gradini più bassi, per far posto all’automazione. I lavori di livello base stanno scomparendo, tra le altre cose, anche a causa degli agenti AI che hanno portato a un blocco delle promozioni, con molte aziende che hanno compreso di poter fare di più con meno persone.

La diminuzione dei posti di lavoro per la generazione Z è stata notata anche da altri studi. Tra i motivi citati in un recente sondaggio di Intelligent: la mancanza di motivazione o iniziativa (50%) e la mancanza di professionalità (46%). Altri fattori di rilievo indicati sono le “scarse capacità di comunicazione” (39%), le difficoltà con il feedback (38%) e inadeguate capacità di risoluzione dei problemi (34%).

Tutte le notizie che parlano di Intelligenza Artificiale sono disponibili a partire da questa pagina di Macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le migliori offerte BLACK FRIDAY con macitynet.it

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli