Non più dati e cartografia acquisiti da società esterne, ma una piattaforma ricostruita da zero a partire da rilevamenti effettuati direttamente da Cupertino: le Apple Mappe rinnovate con più dettagli, immagini in alta definizione dai satelliti fini a livello stradale, aggiornamenti lampo per cambiamenti, lavori in corso, traffico, incluse le spettacolari visuali Flyover 3D sono ora disponibili per gran parte degli USA.
Ricordiamo che il rinnovo totale e la promessa di realizzare «La migliore app per mappe al mondo» è stata annunciata da Eddy Cue, senior vice president Internet Software and Services di Apple a giugno del 2018. Mentre Apple ha investito miliardi di dollari per la raccolta di dati e fotografie con le proprie auto avvistate negli USA e in numerosi altri paesi, Italia inclusa, il rilascio delle novità è stato graduale, a cominciare dall’area di San Francisco e della Silicon Valley per poi essere esteso nel Nord Est degli USA.

Chiunque può verificare il salto qualitativo delle Apple Mappe rinnovate esplorando da iPhone, iPad e Mac le aree dove sono già disponibili, partendo dalla visuale dall’alto, satellitare o cartografica, fino a spingersi al livello di singolo edificio. Ogni dettaglio, incluse strade, parchi, parcheggi, campi sportivi, aree verdi, corsi d’acqua e moltissimo altro è incluso e mostrato con precisione sorprendente.

Lo dimostrano i numerosi avvistamenti delle auto di Cupertino in circolazione sulle strade del Vecchio Continente e del Bel Paese per tutta la primavera e l’estate di quest’anno. Alla scorsa WWDC 2019, Apple aveva annunciato che le mappe aggiornate avrebbero coinvolto tutti gli Stati Uniti entro la fine dell’anno, per poi approdare in altri paesi nel 2020.











