Finora per conto di Apple il costruttore cinese Luxshare si è occupato per lo più della produzione di AirPods, ma ruolo e importanza nella catena di approvvigionamento di Cupertino potrebbero subire una importante evoluzione nei prossimi mesi. Sembra infatti che Apple stia spingendo Luxshare a ingrandirsi per diventare anche un assemblatore di iPhone.
Finora la stragrande maggioranza degli iPhone è assemblata dalla taiwanese Foxconn e in parti sensibilmente inferiori da Pegatron e Wistron. L’introduzione di un nuovo assemblatore di iPhone cinese permetterebbe a Cupertino di diversificare ulteriormente la sua catena di approvvigionamento, riducendo i rischi in caso di problemi con un assemblatore, e la possibilità di fare più leva sulla concorrenza per spuntare qualità superiore e prezzi inferiori.

Secondo quanto trapela la multinazionale di Cupertino non sembra fornirà alcun supporto finanziario diretto all’operazione, che risulterebbe quindi interamente a carico di Luxshare. Comunque, anche se non viene precisato, è probabile che Cupertino spinga Luxshare a investire in Catcher con impegni e promesse per ordinativi e commesse superiori.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Apple sono disponibili da questa pagina, invece per quelli dedicati a iPhone rimandiamo alla sezione dedicata del nostro sito.











