Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Sistemi Operativi » Il portatile Lindows entra nell’arena del confronto tra Mac e Windows

Il portatile Lindows entra nell’arena del confronto tra Mac e Windows

Da fine mese sarà  in vendita presso due distributori statunitensi (prima Gearzoo e poi iDot, in seguito forse anche la grande catena Wal-Mart) il Mobile PC di Lindows, un laptop con dotazioni tecnologiche rispettabili e prezzo sbaraglia-concorrenza.

Il cuore hardware è un chip C3 di VIA @ 933 MHz (specializzata nei TabletPC) e quello software il noto pacchetto Lindows di derivazione Linux con al centro il sistema operativo alternativo a Windows, LindowsOS.

Il display ha una diagonale di 12,1 pollici, la RAM in dotazione è di 256 MB, il disco da 20 GB, porte USB 2 e FireWire, slot PC Card, Ethernet e lettore Compact Flash incorporato (il modem e il drive esterno sono opzionali), tutto per 1 kg e mezzo di peso.

Non ha un design particolarmente attrattivo Lindows viene paragonato ad altri portatili economici, uno tra i comparati è l’iBook di Apple (che Lindows definisce iNote e i media americani ripetono acriticamente le definizioni) che in USA costa 999 dollari.

Il Mobile PC di Lindows è stato presentato settimana scorsa durante il Desktop Linux Summit di San Diego, in California.

Sul sito di Lindows viene presentata una grande quantità  di software OpenSource GPL disponibile da subito: è curioso notare che molti di questi titoli siano disponibili ormai da qualche tempo anche su Mac OS X o si apprestano a diventarlo.

Non ci è dato conoscere al momento le prestazioni velocistiche a confronto con altre macchine più conosciute.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità