Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » PlayBook, la sfida di RIM ad iPad

PlayBook, la sfida di RIM ad iPad

La sfida di Rim ad iPad, annunciata, è puntualmente arrivata. Il dispositivo della società di Waterloo, nome commerciale PlayBook, è stato annunciato questa sera alla Blackberry Developer Conference.

PlayBook avrà uno schermo più piccolo di quello di iPad, solo 7 pollici ma con risoluzione capace di riprodurre video a 1080p. La sezione video sembra studiata per un sistema d’intrattenimento di elevato livello visto l’HDMI accanto al quale si trova anche una porta USB (tutte e due in versione micro). Le telecamere per videoconferenza saranno due, una frontale e una posteriore tutte e due capaci di riprendere video ad alta definizione; l’audio è stereo.

L’hardware sarà basato su un processore (non specificato ma dovrebbe essere di Marvell storico partner di RIM) da 1 GHz dual core; il sistema operativo, come previsto non sarà il tradizionale (ma piuttosto invecchiato) BlackBerry OS ma il BlackBerry Tablet OS, di fatto un repackaging di QNX, un sistema operativo che Rim ha acquistato alcuni mesi fa. Nel corso della presentazione Mike Lazaridis ha sottolineato il supporto Open GL, Java e riproduzione di contenuti in Flash.

Originale la scelta compiuta per l’integrazione con il mondo Blackberry; il PlayBook si connette ad un cellulare BlackBerry attraverso una connessione sicura Bluetooth, operando di fatto come un’estensione del dispositivo mobile o se si vuole una specie di mini-laptop Blackberry. Una volta sconnesso dal telefono il PlayBook non avrà al suo interno alcun dato sensibile per limitare problemi di sicurezza. Da notare che il tablet ha connettività Wifi ma non di rete cellulare, questo vuol dire che è in grado di navigare o leggere posta in assenza di un Blackberry solo quando c’è, appunto, una rete Wifi. Rim ha comunque sottolineato che una versione dotata di radio per reti HSDPA è in arrivo e che ci sarà anche una versione per reti 4G.

 

PlayBook sarà disponibile negli USA ad inizio 2011; una versione internazionale apparirà progressivamente a partire dal secondo trimestre del prossimo anno.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità