Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Android Market corre di più di App Store, ma solo grazie alle app gratis

Android Market corre di più di App Store, ma solo grazie alle app gratis

Android Market arriva a quota 400mila applicazioni. Il traguardo viene segnalato da Distimo, una società olandese specializzata in analisi del mercato delle app.

Interessante il trend e l’osservazione della “qualità” delle applicazioni.

Sotto il primo aspetto il negozio Android sembra avere chiuso il gap con il negozio iOS. Anche se il numero di programmi è inferiore a quello della vetrina di applicazioni Apple, il ritmo di crescita è oggi superiore a quello della concorrente. Android ha impiegato 31 mesi per arrivare a 200mila app, Android Market 31 mesi, ma poi le applicazioni per il sistema operativo Google hanno impiegato solo 4 mesi per arrivare a 300mila mentre Apple ci ha impiegato 8 mesi. Anche il passaggio da 300mila a 400mila è stato più ridotto per Google che per Apple: 4 mesi contro 7.

Un aspetto interessante è però la costante crescita in termini percentuali delle applicazioni gratuite per Android. Oggi sono il 68%; in precedenza, lo scorso aprile, erano il 60%. Il fenomeno è determinato da alcuni fattori di cui il principale è l’estrema riluttanza da parte dei clienti Android a spendere per acquistare applicazioni e l’incidenza della pirateria. Per la stessa ragione alcuni sviluppatori sono stati costretti a trasformare le loro app a pagamento per iOS in programmi freemium per Android (68% dei profitti generati). Altri sviluppatori, tra cui alcuni importanti, rifiutano del tutto di convertire le loro applicazioni da iOS ad Android per i ridotti ricavi e per il rischio di pirateria.

android market

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità