Home Macity Voci dalla Rete Apple acquista i brevetti per leghe di metallo innovative

Apple acquista i brevetti per leghe di metallo innovative

Apple ha acquistato in esclusiva tutti i brevetti di Liquidmetal Technologies, società californiana nota per la realizzazione di speciali leghe di metallo dotate di proprietà uniche. L’operazione è rivelata da un documento di Liquidmetal Technologies depositato presso la Security and Exchange Commission la cui esistenza è riportata da AppleInsider. Nel documento depositato Liquidmetal dichiara che ad Apple è stata concessa una “licenza in esclusiva, perpetua, valida in tutto il mondo, completamente pagata per commercializzare le proprietà intellettuali nel campo del prodotti elettronici”. Il marchio e le leghe di Liquidmetal sono state utilizzate con successo per la costruzione di dispositivi medici e anche sportivi, mentre nel settore dell’elettronica le leghe super resistenti sono state impiegate per realizzare i cardini di diversi cellulari a conchiglia, lo chassis di Nokia Vertu e anche per realizzare alcuni player di Sandisk.

Secondo le informazioni fornite da Liquidmetal le leghe speciali realizzabili con i brevetti ora acquistati da Apple risultano fino a 2,5 volte più resistenti dell’acciaio inossidabile e anche delle leghe basate sul titanio, fino a quasi 6 volte più resistenti rispetto alle leghe di alluminio. A questo si aggiungono proprietà anti graffio e corrosione. In pratica con i brevetti Liquidmetal è possibile costruire dispositivi consumer più sottili, leggeri e anche molto più resistenti di quelli ora comunemente disponibili in commercio. Vale la pena notare che la licenza perpetua e mondiale acquisita da Apple vale per il settore consumer e dell’elettronica di consumo, lasciando quindi campo libero di azione a Liquidmetal per continuare ad operare in settori estranei ad Apple come per esempio quello medico e sportivo.

Dopo l’impiego creativo della plastica con iMac, del titanio e dell’alluminio e nella costante ricerca di soluzioni innovative per materiali e tecniche di costruzione il nuovo contratto stipulato da Apple con Liquidmetal non sorprende. Cupertino è sempre alla ricerca di tecnologie e soluzioni in grado di differenziare i propri prodotti dalla concorrenza: forse non occorrerà attendere molto prima di poter ammirare nuovi iPad, iPhone e magari anche nuovi computer portatili con la Mela morsicata caratterizzati da chassis leggerissimi e super resistenti.

Offerte Speciali

Super sconto su MacBook Pro 13″ 16/512 GB: risparmio da oltre 400 euro

Su Amazon è in forte sconto il nuovo MacBook Pro 13" in versione 16 GB RAM / 512 GG HD SSD. Lo pagate oltre 400 euro meno del prezzo Apple.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,835FansMi piace
93,809FollowerSegui