Apple annuncia un nuovo strumento di marketing destinato agli sviluppatori che rappresenta una occasione per gli utenti di iPhone e iPad per ottenere sconti e abbonamenti gratis per app e servizi: si tratta dei codici offerta per gli abbonamenti, in arrivo con ogni probabilità quando saranno rilasciati iOS 14 e iPadOS 14 questo autunno, in contemporanea o dopo il rilascio degli iPhone 12.
Apple precisa che i codici offerta per gli abbonamenti sono costituiti da codici alfanumerici univoci e monouso, per questa ragione possono essere distribuiti sia online che offline. Gli sviluppatori potranno decidere di distribuirli tramite l’app, sito web o anche via email, oppure durante eventi dal vivo, stamparli su biglietti, includerli nella confezione dei prodotti e così via.

Si tratta di un nuovo strumento di marketing che Apple mette a disposizione degli sviluppatori per conquistare nuovi abbonati, per incentivare quelli esistenti e per riconquistare abbonati che hanno disdetto l’abbonamento. In questo articolo riportiamo una schermata pubblicata da Engadget. Naturalmente incentivando il business degli sviluppatori Cupertino sostiene anche i propri interessi: sugli incassi generati nel primo anno di abbonamenti in-app Apple incassa il 30% del fatturato, percentuale che però cala al 15% negli anni successivi. Da mesi le commissioni e le policy di App Store sono sotto stretta osservazione degli organismi antitrust in diverse nazioni nel mondo, oltre che prese di mira da proteste e campagne degli sviluppatori, su tutti Epic per Fortnite.

«Entro la fine dell’anno, sarai in grado di acquisire, conservare e riconquistare abbonati con codici di offerta di abbonamento: codici alfanumerici univoci che forniscono prezzi gratuiti o scontati per gli abbonamenti con rinnovo automatico. Fornisci i tuoi codici monouso digitalmente o offline in occasione di eventi fisici, insieme ai prodotti e altro ancora. I clienti su iOS 14 e iPadOS 14 e versioni successive possono riscattare i codici dell’offerta sull’App Store, tramite un URL di riscatto del codice una tantum o all’interno della tua app se hai implementato l’API presentCodeRedemptionSheet».
Tutte le notizie e gli articoli di macitynet che parlano di iPhone, iPad e Mac sono disponibili ai rispettivi collegamenti. Tutto quello che sappiamo dei nuovi iPhone 12 5G è riassunto in questo approfondimento. Tutto quello che c’è da sapere sulle prossime versioni di iOS 14, iPadOS 14, macOS Big Sur e Apple Watch 7 è riassunto negli approfondimenti di macitynet ai rispettivi collegamenti.
![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)











