Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » AggiornaMac » Apple rilascia il codice sorgente di TextEdit

Apple rilascia il codice sorgente di TextEdit

Pubblicità

Il francese Macg nota che Apple ha rilasciato il codice sorgente di TextEdit 1.8, la release dell’editor di testo inclusa con OS X 10.8 Mountain Lion che ha la peculiarità di consentire il salvataggio dei dati su iCloud. La notizia, probabilmente non a caso, giunge qualche giorno dopo una polemica in corso che vede alcuni sviluppatori di terze parti lamentarsi di difficoltà nell’implementazione di iCloud insieme a Core Data, il sistema per conservare dati su iOS. Gli sviluppatori avranno modo di verificare in che modo Apple interagisce con iCloud, benché quanto possibile fare con TextEdit è tutto relativamente molto semplice (si tratta di semplici file di testo; molto più complessa è la gestione/interazione di/con un database).

Non è la prima volta che Apple pubblica il codice sorgente di alcune applicazioni e, anche se poco noto, la casa di Cupertino dedica una sezione del proprio sito all’Open Source dove è possibile scaricare i sorgenti dei componenti open source di iOS, i sorgenti di componenti usati nei sistemi operativi e in alcune applicazioni. I principali componenti di OS X, incluso il core Unix, sono da sempre disponibili sotto la licenza Open Source di Apple e questa permette a sviluppatori e studenti di visualizzare i sorgenti, inviare suggerimenti e modifiche. Il software open source è utilizzato da Apple, ad esempio, per il motore di rendering HTML di Safari e questo è disposizione di chiunque voglia sfruttarlo. Sullo stesso sito è possibile trovare documentazione, framework e altri kit.

 

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo sempre più giù per Apple Watch 9, sconto fino al 20%

Su Amazon gli Apple Watch 9 tornano in sconto e vanno ad un nuovo minimo. Li potete comprare con un ribasso di 90 € pagandoli anche a rate senza interessi
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità