Apple Watch, la piattaforma GymKit di Apple debutta in alcuni centri fitness USA

GymKit

Negli USA la piattaforma GymKit di Apple utilizzabile a New York presso “Life Time Athletic at Sky” (un lussuoso centro benessere che si trova a Manhattan) ma sarà integrata anche in vari macchinari dei centri fitness Equinox. Tra le aziende che hanno già creato prodotti compatibili con la tecnologia di Apple, c’è l’italiana Technogym.

[banner]…[/banner]

Dopo Australia e Regno Unito, la piattaforma GymKit debutta anche negli USA. Con GymKit, lo ricordiamo, gli utenti Apple Watch possono allenarsi usando attrezzi da abbinare dal proprio smartwatch direttamente a tapis roulant, ellittiche, bike e stepper. In questo modo, tutti i dati che non erano stati precedentemente trasmessi tra l’orologio e l’attrezzo si sincronizzeranno in automatico, per esempio per quanto riguarda calorie, distanza, velocità, salti, inclinazione e passo, in questo modo offrendo le misurazioni più accurate possibili in modo molto semplice e veloce.

La piattaforma GymKit della Mela è integrata in WatchOS 4.1, consentendo, sulla falsariga di quanto è possibile fare CarPlay con le auto, di collegarsi con vari macchinari per il fitness. C-Net riferisce che negli USA la piattaforma è già utilizzabile a New York presso “Life Time Athletic at Sky”, lussuoso centro benessere che si trova a Manhattan, ma che è in arrivo anche in vari macchinari dei centri fitness Equinox presenti negli Stati Uniti con diversi marchi.

Vari produttori offrono già ora attrezzi compatibili con GymKit
Vari produttori offrono già ora attrezzi compatibili con GymKit

Il procedimento di accoppiamento è semplice: con un tap su Apple Watch i tapis roulant chiedono conferma dell’abbinamento e se si desidera memorizzare dati relativi a camminata o corsa. A questo punto Apple Watch e i dati letti dal tapis roulant sono sincronizzati tenendo conto dei dati provenienti dall’indossabile e non comunicati in precedenza all’attrezzo: si terrà conto di calorie attive e totali, distanza, velocità, piani saliti, pendenza e passo e altri ancora garantendo misurazioni più accurate possibili. In questo modo gli utenti di Apple Watch visualizzeranno gli stessi dati relativi ai risultati dell’allenamento sia sul tapis roulant, sia al polso. Tra le aziende che hanno già creato prodotti compatibili con la tecnologia di Apple, c’è l’italiana Technogym, leader mondiale nel settore del fitness.