Come funziona Apple Arcade: tutto quello che vi serve sapere

Tutto su Apple Arcade, il nuovo servizio di giochi Apple in abbonamento: quanto cosa, quali giochi saranno compatibili, come funziona e quando sarà disponibile.

Tutto su Apple Arcade: giochi, prezzi, compatibilità del servizio videoludico in abbonamento

Lo scorso 25 marzo Apple ha annunciato il nuovo servizio di videogiochi in abbonamento, Apple Arcade. Non è un concorrente di Google Stadia, ma offrirà ai giocatori accesso ad un determinato catalogo giochi, pagando semplicemente un canone di abbonamento mensle. In un solo articolo vi spieghiamo cos’è il servizio, come funziona, quanto costa, quando sarà disponibile, per chi, e quali giochi saranno inclusi in Apple Arcade.

Cos’è Apple Arcade?

Apple Arcade, uno dei pochi servizi che certamente arriveranno subito nel nostro paese, è un abbonamento per accedere a giochi iOS, macOS e tvOS. I giochi Apple Arcade saranno giocabili “gratis”, cioè inclusi nell’abbonamento, non conterranno acquisti in-app e potranno essere scaricati su iPhone, iPad, Mac e Apple TV.

Già inizialmente saranno accessibili più di 100 giochi “nuovi ed esclusivi” ma Apple aumenterà, progressivamente, il parco giochi incluso nell’abbonamento; già da adesso sta collaborando con sviluppatori, come Hironobu Sakaguchi e Ken Wong, e studi di sviluppo, per ingrandire il catalogo. Apple starebbe scommettendo molto denaro per incentivare gli sviluppatori ad aderire alla piattaforma; è infatti ovvio che tanti più saranno i titoli inclusi nell’abbonamento, tanto più i giocatori saranno spinti ad abbonarsi.

Tutto su Apple Arcade: giochi, prezzi, compatibilità del servizio videoludico in abbonamento

Quando sarà disponibile?

Non è stata fornita una data di lancio ben definita, ma dovrebbe comunque arrivare entro questo 2019. Si ipotizza un lancio contestuale con iOS 13 e macOS 10.15, quindi nell’ultimo trimestre dell’anno. Come accennato dovrebbe arrivare subito anche in Italia

Costo Apple Arcade

Anche dal punto di vista dei prezzi Apple non ha rilasciato informazioni. Apple offre già alcuni servizi in abbonamento, come Apple Music e il futuro Apple News+. Entrambi in USA hanno un costo di 9,99 dollari ciascuno. Se dovessimo ipotizzare un prezzo per Apple Arcade si partirebbe sicuramente da questa cifra che in Italia saranno quasi di sicuro 9,99 euro. Difficile immaginare che possa costare meno, possibile che possa costare di più.

Compatibilità hardware Apple Arcade

Come già anticipato, i giochi inclusi nel servizio in abbonamento saranno giocabili su iPhone, iPad, Mac e Apple TV. Non solo. Apple ha dichiarato che si potrà riprendere il gioco su una piattaforma, proprio nel punto esatto in cui lo si era lasciato su un altro dispositivo.

Tutto su Apple Arcade: giochi, prezzi, compatibilità del servizio videoludico in abbonamento

Giochi Apple Arcade

App Store

Apple Arcade verrà lanciato come un hub all’interno di App Store. Avrà la propria scheda sulla barra in basso, accanto all’attuale scheda Giochi di App Store. Da qui, probabilmente, sarà possibile abbonarsi e scaricare i giochi appartenenti al programma. Quasi certamente, anche Mac App Store avrà una scheda simile. Il concetto, dal punto di vista dell’interfaccia e l’interazione con gli altri contenuti, dovrebbe essere quello che abbiamo visto con iTunes in rapporto ad Apple Music.

I giochi Apple Arcade saranno offline?

I giochi dovrebbe essere utilizzabili anche off line, al di là di eventuali giochi multigiocatore, che per loro natura richiedono una connessione a Internet. Al momento però Apple non ha dato indicazioni specifiche e quindi potrebbe essere necessario attendere l’ufficialità, ma sussistono decine di servizi a pagamento con canone mensile che operano in questo modo. Basti pensare alla Creative Suite…

Tutto su Apple Arcade: giochi, prezzi, compatibilità del servizio videoludico in abbonamento

Condivisione famiglia

Ci sarà modo di condividere il servizio con la famiglia. Con un solo abbonamento, dunque, i membri della famiglia potranno giocare i titoli Apple Arcade. Piuttosto dovremmo chiederci se saranno giocabili contemporaneamente su più dispositivi. È possibile che ci possa essere un blocco numerico o che ci sia un processo di attivazione per singolo dispositivo.

Giochi consigliate

Come accade per le playlist musicali, e come probabilmente accadrà per i magazine e i film di Aple TV+, Apple curerà delle playlist di giochi consigliati, e lo farà in base ai originalità, qualità, creatività, divertimento offerto e appeal per i giocatori di tutte le età. Da tempo Apple ha investito moltissimo sulla curatela dei contenuti assumendo personale in tutto il mondo, redattori che si occupano di recensire le applicazioni e creare “prime pagine” basandosi su eventi specifici, periodo dell’anno, interesse del mercato e così via.

Tutto su Apple Arcade: giochi, prezzi, compatibilità del servizio videoludico in abbonamento

Esclusive Apple Arcade

Apple ha specificato che i giochi appartenenti al programma non saranno disponibili su altre piattaforme, né su mobile, né su qualsiasi altro servizio di abbonamento. Questo vuol dire che un titolo Apple Arcade non sarà mai disponibile su Android, ma potrebbe arrivare su Nintendo Switch, Playstation o Xbox.

L’imminente Shantae 5, una pietra miliare nel mondo dei platform 2D, è un esempio di gioco che arriverà su Apple Arcade e su altre piattaforme non mobili, come PS4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.

L’esclusività dei giochi Apple Arcade potrebbe voler dire anche che non sarà possibile acquistare singolarmente in App Store un gioco incluso nell’abbonamento Arcade. Sul punto non c’è massima chiarezza, ma con il passare delle settimane Apple rilascerà maggiori info a riguardo.

Tutto su Apple Arcade: giochi, prezzi, compatibilità del servizio videoludico in abbonamento

Demo Apple Arcade

A differenza di App Store, dove sono presenti, seppur ormai in numero minoritario, giochi demo, su Apple Arcade non ci sarà questa possibilità. Sicuramente ci sarà la possibilità di testare gratuitamente il servizio, magari per 30 o 90 giorni, ma non ci saranno giochi demo gratuiti da poter scaricare. E’ naturale, perché pagando un abbonamento non ci sarebbe alcuna necessità di scaricare demo.

Se disattivo l’abbonamento

Apple non ha chiarito cosa accadrà ai giochi scaricati durante il periodo di abbonamento. Con buona probabilità, però, quando si deciderà di non pagare più il canone mensile,  giochi in precedenza scaricati non potranno più essere giocati. E’ normale che sia così, altrimenti si potrebbe pensare di abbonarsi un mese, fare incetta di giochi, e poi disdire l’abbonamento.

Compatibilità joypad MFi

Come con gli attuali giochi iOS, alcuni dei titoli Apple Arcade supporteranno i controller MFi, e altri no. Apple afferma specificamente che “molti giochi offriranno supporto per i controller”. Questo è naturale, considerando che molti saranno giocabili su Apple TV e Mac, sarà pur necessario un sistema di controllo fisico come un pad.Tutto su Apple Arcade: giochi, prezzi, compatibilità del servizio videoludico in abbonamento

Sfortunatamente, è probabile che il giocatore dovrà munirsi di  controller diversi per macOS e iOS. Al momento, non è possibile utilizzare i controller MFi con i Mac, e non è possibile utilizzare molti controller Bluetooth su iPhone.

Lista giochi Apple Arcade

Al momento del lancio ci saranno oltre 100 nuovi ed esclusivi giochi, ma il numero di titoli attualmente noti è certamente minore. Ecco la lista di giochi attualmente compatibili con Apple Arcade:

  • The Artful Escape
  • Atone: Heart Of The Elder Tree
  • Beyond A Steel SkyThe Bradwell Conspiracy
  • Cardpocalypse
  • Doomsday Vault
  • Down in Bermuda
  • Enter The Construct
  • Fantasian
  • Frogger In Toy Town
  • Hitchhiker
  • Hot Lava
  • Kings Of The Castle
  • LEGO Arthouse / LEGO Brawls
  • Lifelike
  • Monomals
  • Mr. Turtle
  • No Way Home
  • Oceanhorn 2: Knights Of The Lost Realm
  • Overland
  • The Pathless
  • Projection: First Light
  • Repair
  • Sayonara Wild Hearts
  • Shantae 5
  • Sneaky Sasquatch
  • Spidersaurs
  • Team Sonic Racing
  • UFO On Tape: First Contact
  • Where Cards Fall
  • Winding Worlds
  • Yaga

Apple ha già specificato che nuovi giochi saranno aggiunti “regolarmente”. Non è chiaro con quale regolarità verranno aggiunti nuovi giochi, ma il successo del servizio dipenderà dagli aggiornamenti e dal numero di titoli inclusi nell’abbonamento.