Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Come proteggere smartphone e computer dal caldo torrido estivo

Come proteggere smartphone e computer dal caldo torrido estivo

Pubblicità

Dalle parti di chi scrive, sono giorni di caldo torrido e ne approfittiamo per ricordare che durante il normale utilizzo Mac, iPad, iPhone e altri dispositivi hardware possono riscaldarsi anche parecchio durante il normale utilizzo (qui i consigli su cosa fare quando iPhone indica un problema di riscaldamento eccessivo).

Portatili come i Mac sono conformi a limiti di temperatura definiti da standard di sicurezza nazionali e internazionali; molti dispositivi includono sensori in grado di rilevare le variazioni di temperatura all’interno del computer. Se il portatile ha delle ventole, queste si attivano automaticamente per raffreddare i componenti principali.

Per quanto riguarda i Mac, Apple suggerisce di usarli in luoghi con una temperatura compresa tra 10 e 35 °C, e di usarli su una superficie di lavoro stabile che permetta una buona ventilazione (meglio evitare uso su letto, cuscino o sotto le coperte), non mettere nulla sopra la tastiera, e verificare che eventuali aperture per la ventilazione non siano ostruite.

E bene non lasciare incustoditi computer, tablet e telefoni in auto o altri luoghi poiché la temperatura potrebbe superare i valori supportati con conseguenze non sempre prevedibili (per le parti esterne ma anche i componenti interni). Ne sa qualcosa un utente di Reddit che ha dimenticato un iPad Pro 2018 e relativa Magic Keyboard in un’auto parcheggiata in pieno sole.  Risultato: una tastiera con tasti mezzi fusi e una barra spaziatrice “molle” al tatto.

Con il caldo torrido d'estate, attenzione a dove custodite i vostri dispositivi
Foto da Reddit

Lo sfortunato utente non ha tenuto conto del luogo in cui si trovava: Qatar, paese arabo del Medio Oriente affacciato sul golfo Persico dove le temperature possono superare facilmente i 40° e l’abitacolo dell’auto diventare un vero e proprio forno. “”Tutti i tasti funzionano, così come il trackpad e la retroilluminazione”, riferisce l’utente spiegando che i tasti sembrano essere fusi sui lati.

In alcune zone del Sud Italia in estate è possibile registrare temperature anche superiori a quelle che hanno creato problemi allo sfortunato utente di Reddit ed è bene dunque fare attenzione a non lasciare i dispositivi esposti rai raggi diretti del sole. Se non possiamo fare a meno di lasciare computer, iPad e altri dispositivi in auto, meglio accendere l’aria condizionata per qualche minuto prima di lasciare l’auto, lasciare quest’ultima all’ombra, chiudere i dispositivi nelle custodie/borse e lasciarli lontano da fonte di calore diretto.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Festa delle offerte di primavera

Le offerte di Primavera sono finite ma potete sempre scoprire le migliori offerte di tutti i giorni nella nosta pagina dedicata e nei nostri canali Telegram.
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli