Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Facebook lavora su uno smartwatch concorrente di Apple Watch

Facebook lavora su uno smartwatch concorrente di Apple Watch

Facebook sta sviluppando uno smartwatch che spera di poter cominciare a vendere il prossimo anno, un disposiitivo che dobvrebbe essere in grado di inviare messaggi usando i servizi del social e offrire funzionalità legate alla salute e all’attività fisica.

A riferirlo è il sito The Information spiegando che l’incursione nel settore smartwatch di Facebook dovrebbe portare l’azienda ulteriormente verso l’obiettivo di Mark Zuckerberg di controllare le future piattaforme di computing dopo gli smartphone.

Con lo smartwatch di Facebook dovrebbe essere possibile inviare messaggi su servizi quali Messenger e WhatsApp, e sfruttare connessioni a reti di telefonia cellulare senza bisogno di avere uno smartphone vicino.

Funzionalità legate alla salute permetteranno di monitorare gli allenamenti con gli amici o comunicare con personal trainer; sono inoltre previste funzionalità di comunicazione con società specializzate in accessori e attrezzature per salute e fitness come Peloton, azienda che si è fatta notare per accessori che mettono a disposizione allenatori virtuali che incoraggiano gli utenti a fare sport.

Facebook prevede di vendere lo smartphone con un prezzo vicino al costo di produzione, alla stregua di quanto già fa con il visore VR Oculus. Non è chiaro quale sarà il prezzo del prodotto finale ma smartwatch competitor di Apple Watch si vendono con prezzi che variano dai 50$ a oltre 400$.

Tra i problemi che dovrà affrontare Facebook, l’eterna diffidenza di chi non vuole fare conoscere all’azienda di Zuckerberg ulteriori dati sulla sua attività. Facebook ha più volte avuto problemi per il trattamento e la cessione dei dati a terzi, con scopi di profilazione, e uno smartwatch è un prodotto dal quale è possibile ricavare numerosi dati che fanno gola a Facebook e terze parti.

Mark Zuckerberg
Mark Zuckerberg

Affrontare Apple Watch non sarà ad ogni modo facile: lo smartwatch di Cupertino vanta 100 milioni di utenti, e Apple è costantemente impegnata nello scovare nuove funzionalità sul versante salute e fitness. Da diversi anni l’azienda di Zuckerberg sta cercando di diversificare il suo business con l’ingresso nel mondo dell’hardware; oltre ai visori Oculus e al futuro smarwatch, da tempo si vocifera di smart glass con marchio Ray-Ban. A settembre del 2020 è stata annunciata una partnership con Luxottica, l’azienda italiana che produce e commercializza occhiali, proprietaria di marchi quali Ray-Ban, Persol, Oakley, Vogue-Eyewear e altri ancora.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità