Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » Ford ha presentato E-Tourneo Courier 100% elettrico

Ford ha presentato E-Tourneo Courier 100% elettrico

Pubblicità

A Copenaghen, in Danimarca, nell’ambito del Bring On Tomorrow Live, Ford ha presentato E-Tourneo Courier, un multi-activity vehicle a cinque posti con un design distintivo ispirato ai SUV, veicolo compatto indicato come ideale per la città, con ampio spazio per i passeggeri e i bagagli.

L’E-Tourneo Courier è uno dei dieci veicoli 100% elettrici che Ford offrirà in Europa entro il 2024, con l’obiettivo di vendere esclusivamente veicoli a zero emissioni entro il 2035. L’azienda sta investendo 50 miliardi di dollari, a livello globale, entro il 2026 per raggiungere la produzione di oltre 2 milioni di veicoli 100% elettrici entro lo stesso anno.

La versione 100% elettrica arriverà in Europa nel 2024, dopo il lancio del Tourneo Courier con motore EcoBoost a benzina che sarà ordinabile già da quest’estate, con le prime consegne entro la fine del 2023.

Il cruscotto “digiboard” a bordo presenta un quadro strumenti digitale e un sistema multimediale SYNC 4 controllato tramite lo schermo touchscreen da 12 pollici. La connettività è garantita dalla compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay; gli aggiornamenti software over-the-air consentono di far evolvere le funzionalità del veicolo nel tempo. A bordo è disponibile anche un caricatore wireless per alimentare gli smartphone mentre si è in viaggio.

La gamma di E-Tourneo Courier si compone di più versioni, incluso il modello Active con tetto a contrasto bianco o nero, modanature dei passaruota, barre al tetto e sedili dalla trama originale.

Il motore elettrico è da 100 kW (136 CV). Il veicolo può essere ricaricato in stazioni da 11 kW in corrente alternata o fino a 100 kW in corrente continua. La gestione della ricarica domestica è resa più semplice da un’app e dalla possibilità di pianificare gli orari di ricarica tenendo conto delle tariffe energetiche più convenienti, ove disponibili. Il produttore riferisce che tna tipica ricarica notturna domestica richiede mediamente meno di 6 ore per passare dal 10 al 100%. Con una ricarica in corrente continua, è possibile aggiungere 87 km di autonomia in 10 minuti e passare dal 10 all’80% di ricarica in meno di 35 minuti.

L’E-Tourneo Courier sarà prodotto a Craiova, in Romania, a partire dalla seconda metà del 2024, insieme al crossover Puma che offrirà una variante 100% elettrica entro il 2024.

La versione con motore turbo benzina EcoBoost da 1,0 litri da 125 CV entrerà in produzione nel corso del 2023. I prezzi non sono stati comunicati.

Per tutte le notizie di macitynet che trattano di veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione dedicata ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità