Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Forust è la stampante che usa segatura invece dell’inchiostro

Forust è la stampante che usa segatura invece dell’inchiostro

Pubblicità

Forust è il nome di una nuova originale stampante per oggetti 3D che invece di utilizzare l’inchiostro come le stampanti tradizionali, o materiali plastici come le stampanti 3D, impiega la segatura: questa ingegnosa soluzione permette di creare strutture in legno che sembrano intagliate. Il trucco è l’uso, al posto dell’inchiostro di un legante della segatura, permettendo di ottenere strutture geometricamente complesse ed elegantemente rifinite.

La stampante in questione è stata creata da Andrew Jeffery e un team di ricercatori di Desktop Metal, una società statunitense che progetta e commercializza sistemi di stampa 3D. «Da quando abbiamo cominciato nel 2009, il nostro obiettivo è stato usare la segatura per la creazione di prodotti in legno ottenuti in modo sostenibile» spiega Jeffery ai microfoni di Gizmodo. «Questi sforzi in ricerca e sviluppo hanno portato con Desktop Metal al lancio del procedimento Forust”.

La stampante in questione funziona in modo simile a quelle a getto di inchiostro, spruzzando un agente legante per ogni strato di segatura. Al pari di altre stampanti 3D, l’oggetto “emerge” dal letto di stampa e, quando completato, può essere levigato e rifinito come un qualsiasi altro oggetto in legno.

Forust è una stampante che usa la segatura al posto dell’inchiostro

«Due anni addietro abbiamo cominciato a indagare sulla possibilità di stampare in 3D con nuovi materiali» racconta ancora Jeffery. «Gli scarti del legno sono stati uno dei materiali con i quali abbiamo iniziato e compreso le possibilità di riutilizzo e di riciclo con la tecnologia di stampa 3D». «Da qui, ci siamo concentrati sulla creazione del processo usando sottoprodotti come il cippato per creare veri oggetti lavorati in legno, e creato l’azienda con l’obiettivo di salvaguardare le foreste».

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Hardware e Periferiche sono disponibili ai rispettivi collegamenti, invece per le notizie dedicate alle stampanti si parte da questa pagina. Per tutte le notizie e gli articoli dedicati alla domotica, alla sicurezza, al risparmio energetico, green economy e abitare sostenibile è possibile consultare la sezione dedicata CasaVerdeSmart di macitynet.it.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

I nuovi iMac con chip M3, Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.3

Sconto del 24% su iMac M3, solo 1412 € per versione 8+10 core

Su Amazon va in sconto va al minimo l'iMac con processore M3 in versione base. Lo pagate 330 euro meno del suo prezzo di listino nella configurazione con 256 GB di disco, CPU 8-core e GPU 10-core, solo 1412 €, riobasso del 24%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità