Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Funzione SOS emergenze Apple Watch ha salvato in extremis donna intossicata dal monossido di carbonio

Funzione SOS emergenze Apple Watch ha salvato in extremis donna intossicata dal monossido di carbonio

Una studentessa del Delaware ha rischiato la vita a causa della formazione di gas nella sua abitazione (probabilmente per via di una stufa difettosa), e si è salvata grazie alla funzione SOS emergenze di Apple Watch.

Lo riferisce il sito 9to5Mac spiegando che la studentessa Natalie Nasatka è riuscita a chiedere aiuto poco prima di perdere coscienza; la funzione di Apple Watch, lo ricordiamo, permette di chiamare automaticamente i servizi di emergenza locali e condividere con loro la posizione.

La donna ha avvertito i sintomi tipici dell’esposizione al monossido di carbonio (debolezza e vertigini) ed è riuscita ad avviare la funzione SOS emergenze per chiedere aiuto poco prima di perdere coscienza.

I vigili del fuoco sono intervenuti e hanno salvato la donna. Il monossido di carbonio è inodore, incolore e insapore, ma è altamente tossico e pericolosissimo se inalato ad alte concentrazioni. Già a basse concentrazioni (50 parti per milione/metro cubo di monossido) si cominciano ad avvertire i primi malesseri spesso però non ricondotti al gas tossico: una sensazione di stanchezza, mal di testa, nausea. a. Con concentrazioni più elevate e con tempi di esposizione più lunghi si ha vomito, confusione mentale, perdita di coscienza, dolore toracico, cardiopalmo, convulsioni, fino ad arrivare al coma e alla morte quando i valori di monossido di carbonio arrivano a 5 mila parti per milione/metro cubo.

Funzione SOS Emergenze Apple Watch, come usarla al meglio

È possibile chiamare i servizi di emergenza sul Apple Watch tenendo premuto il tasto laterale dell’orologio (sotto la Digital Crown) finché non viene visualizzato il cursore di Chiamata di emergenza; in alternativa è possibile continuare a tenere premuto il pulsante laterale; dopo un conto alla rovescia, l’orologio chiama automaticamente i servizi di emergenza.

Su Apple Watch Series 8, Apple Watch SE (2a generazione) o Apple Watch Ultra o modelli successivi con la versione più recente di watchOS, il dispositivo può chiamare i servizi di emergenza e inviare un messaggio ai contatti di emergenza quando viene rilevato un incidente stradale grave.

La funzione rilevamento cadute su Apple Watch Series 4 o modelli successivi e Apple Watch SE o modelli successivi può chiamare i servizi di emergenza quando viene rilevata una brutta caduta.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Sono arrivati gli iPhone 15 e 15 Pro, primo contatto

Minimo iPhone 15 Pro da 256 GB, solo 1169

Su Amazon iPhone 15 Pro scende al minimo storico nella versione da 256GB. Ribasso a 1169 €, risparmio di 200 €

Ultimi articoli

Pubblicità