HomeHi-TechHardware e PerifericheiFixit smonta il Mac Pro 2019 e ci grattugia il formaggio

iFixit smonta il Mac Pro 2019 e ci grattugia il formaggio

Può il Mac Pro grattugiare il formaggio? iFixit se l’è chiesto e durante il suo smontaggio di rito ha fatto qualche prova con quale risultato? Procediamo per ordine.

Il tradizionale “teardowno dell’ultimo arrivato dei prodotti Apple: il Mac Pro 2019 non è così sorprendente come quello di altri prodotti perché la macchina nasce per essere modulare. Si vede quindi come accedere all’interno (basta semplicemente sollevare il fermo superiore, quindi ruotarlo a sinistra per sbloccare la scocca e sollevare quest’ultima verticalmente) e dimostra che l’accesso è molto semplice: aggiungere RAM, schede video e altri componenti. è una procedura trasparente.  Ha quattro slot a doppia larghezza, tre slot a larghezza singola e uno slot a mezza lunghezza preconfigurato con la scheda Apple I/O.

Il design di Mac Pro ruota intorno a un telaio in acciaio inossidabile in grado di accogliere una vasta gamma di componenti e configurazioni. Integrando piedini e maniglie, questa struttura sostiene l’intero sistema e offre comodi punti di inserimento per gli elementi interni.

La scheda logica ha due lati, rendendo pià semplice aggiungere e rimuovere componenti: da una parte si ha processore, grafica ed espansione, dall’altra archiviazione e memoria.

Molto interessante è il sistema termico particolarmente efficente. Yre ventole assiali convogliano l’aria silenziosamente su CPU e GPU, raffreddandole anche quando il carico di lavoro è particolarmente intenso. Dal lato opposto, un dissipatore aspira l’aria verso memoria, archiviazione e alimentazione, per poi espellerla dal retro della macchina.

Gi ingegneri di Apple Chris Ligtenberg e John Ternus hanno spiegato a Popular Mechanics peculiarità delle ventole (progettate da Apple stessa perché a quanto pare quelle in commercio erano troppo rumorose) e del design del case esterno con pattern tridimensionali: una rete di cavità semisferiche che, interconnesse tra loro, che aumenta la superficie utilie ottimizzando il flusso di aria e la rigidità strutturale.

Poi nella parte finale del suo test, seguendo un meme che ormai si è diffuso su Internet, iFixit ha voluto provare a grattugiare del formaggio con i fori per la ventilazione. Infatti, come ben noto, il Mac Pro è stato largamente paragonato proprio ad una grattugia per il formaggio. La risposta è che il Mac Pro è largamente superiore come macchina da lavoro rispetto al ruolo da accessorio da cucina. Il formaggio infatti più che grattugiarlo lo spappola e sopratutto non lo restituisce…

Per ulteriori dettagli e specifiche tecniche sul nuovo Mac Pro 2019 rimandiamo a questo approfondimento di macitynet. Trovate tutte le notizie sui nuovi Mac Pro in questa sezione del nostro sito. Invece per tutti gli articoli che parlano di Mac si parte da questa pagina.

Offerte Speciali

Tim Cook prevede difficoltà di approvvigionamento di iMac e iPad

Nuovo minimo storico per il prezzo di iMac M1 GPU 8‑core 256 GB, 1466,99 €

Gli iMac M1 24 pollici sono i pronta spedizione su Amazon. Sconto sul modello da 256 GB; risparmiate 253 euro
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,985FollowerSegui