Home Hi-Tech Finanza e Mercato Il Gruppo Volkswagen apre un data center in Norvegia

Il Gruppo Volkswagen apre un data center in Norvegia

Il Gruppo Volkswagen ha aperto un nuovo data center con impatto neutrale sul clima a Rjukan (Norvegia).

La struttura è stata costruita in sei mesi in collaborazione con il partner norvegese Green Mountain. In futuro sarà alimentata al 100% con energia idroelettrica, con un risparmio di oltre 5.800 tonnellate di CO2 l’anno, in confronto a un data center che impiega corrente elettrica prodotta in modo tradizionale.

La produzione massima di 2.750 kilowatt – spiega il costruttore – sarà utilizzata da Volkswagen e Audi per server altamente performanti che processeranno progetti ad alta intensità di calcolo, incluse le simulazioni dei crash test e i test in gallerie del vento virtuali.

Il Gruppo Volkswagen apre un data center in Norvergia

Il Gruppo opera già anche in un data center neutrale in termini di CO2 in Islanda, a Reykjanesbær. Ha circa le stesse dimensioni di quello norvegese e risparmia più di 6.200 tonnellate di CO2 l’anno. Differenti data center dentro e fuori la Germania sono utilizzati principalmente per applicazioni cruciali per il business, incluse quelle per la produzione, la logistica o le vendita.

Il Gruppo Volkswagen apre un data center in Norvergia
Il Gruppo Volkswagen raggrupperà più di 5.000 esperti digitali nella divisione “Car.Software” entro il 2025

Volkswagen ha annunciato anche che intende raggruppare più di 5.000 esperti digitali nella nuova divisione “Car.Software” con responsabilità a livello di Gruppo per i software nei veicoli. L’Azienda pianifica di sviluppare internamente molti più software per le auto e per i servizi relativi al veicolo, aumentando la quota dall’attuale 10%, fino ad almeno il 60% entro il 2025.

In futuro è prevista una piattaforma software uniforme con tutte le funzioni di base per tutti i veicoli del Gruppo, costituita dal sistema operativo per veicoli “vw.os” e dal Volkswagen Automotive Cloud. Entro il 2025, tutti i nuovi modelli del Gruppo avranno questa piattaforma. La prima vettura basata su di essa sarà la ID.31), in anteprima al Salone di Francoforte di quest’anno.

Offerte Speciali

iPad Air 256 GB Wi-Fi e 64 GB cellular: scontatissimi su Amazon i modelli 2020

Su Amazon trovate in sconto iPad Air Cellular da 64 GB e iPad Air Wi-Fi da 256 GB con ribassi oltre il 14% e spedizione immediata.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,767FansMi piace
90,953FollowerSegui