fbpx
Home MacProf Digital Audio e Midi Il nuovo controller di Pioneer DJ supporta Rekordbox e Serato

Il nuovo controller di Pioneer DJ supporta Rekordbox e Serato

Solitamente quando si acquista un controller per DJ si è bloccati ad un unico dispositivo ed un’unica piattaforma software. Questo discorso però non vale per il nuovo Pioneer DDJ-FLX6, che ha tra i suoi principali punti di forza proprio la compatibilità con Serato DJ Pro e Rekordbox. Caratterizzato da un’elegante scocca nera opaca, include inoltre due effetti unici: Jog Cutter e Merge FX. Ma soprattutto, si posiziona in una fascia di prezzo mediamente bassa per questo genere di dispositivi: costa solo 599 dollari.

Sebbene chi lo ha provato lo definisce un ottimo controller, c’è da dire che il mercato è pieno di soluzioni concorrenti che combinano layout differenti, quindi prima di sceglierne uno piuttosto che un altro è consigliabile analizzarne diversi e scegliere quello che più si adatta alle proprie esigenze. Per dire, questo Pioneer DDJ-FLX6 ha quattro canali ma non ha ingressi esterni a parte una sola presa USB, che però può fungere anche da alimentazione. Ciò significa che chi usa un DVS o alterna vinile e digitale, questo controller non va bene.

Come dicevamo può funzionare in combinazione con Rekordbox e/o Serato, e al momento sono pochi che permettono di fare la stessa cosa. Per dire, c’è l’XDJ-XZ ma in confronto è un mostro di potenza e costa anche quasi il quadruplo. Il bello del Pioneer DDJ-FLX6 invece è proprio questo: per 600 dollari si ha tra le mani un prodotto molto buono senza spenderci troppo. E’ dotato di ampie manopole e controlli per il pitch in basso a destra come altri prodotti di fascia alta, mentre l’area in alto a destra è dedicata al nuovo controller Merge FX.

Serve praticamente per controllare gli effetti di transizione, in maniera facile ed immediata. Grazie alla manopola dedicata è possibile anche regolare manualmente la velocità, dando molta più libertà al DJ. Il Jog Cutter invece è una funzione più simile allo Scratch ma permette di fare tutto con una mano sola attraverso la jog wheel, grazie ad una serie di automatismi che vanno a semplificarne l’effetto finale. A tal proposito, tramite Rekordbox è possibile accedere ad una vasta serie di Sample Scratch oppure la stessa cosa si può fare con lo Scratch Bank di Serato DJ Pro.

Offerte Speciali

Sconto Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione del rumore: solo 215,94€

Cyber Monday: Beats Solo Pro, cuffie top con soppressione di rumore a 169,99 €

Su Amazon precipita il prezzo delle Beats Solo Pro; ora costano solo 199euro invece che 300 nel colore grigio.
Pubblicità
Pubblicità

Seguici e aggiungi un Like:

64,965FansMi piace
93,794FollowerSegui