Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » iPhone 4, comprarlo all’estero ecco le risposte a tutte le domande

iPhone 4, comprarlo all’estero ecco le risposte a tutte le domande

Pubblicità

Carovane di auto dirette a Parigi e Montpellier; spasmodica ricerca di amici e parenti anche dimenticati in Francia; voli low cost per Londra. Ecco di che cosa si parla in molti forum, incluso il nostro, in queste ore e non per un rigurgito d’affetti famigliari, un improvviso interesse per la cultura d’oltralpe o per un’ondata di filo-anglismo ma per colpa di iPhone 4 e del ritardo che avrà il lancio del cellulare in Italia rispetto ai paesi d’Europa che lo avranno ben prima, il prossimo 24 giugno. Sono bastati questi due fattori convergenti, lancio differito in Italia e disponibilità del nuovo iPhone in Francia e Regno Unito (conditi con un pizzico di feticismo tecnologico) per lanciare la caccia.

Macitynet percepisce vibrazioni crescenti che arrivano da carovane organizzate o da individui che stanno per avviare i motori e andare all’avventura, superando le Alpi e la Manica sperando di tornare vincitori, ovvero con un iPhone 4 in tasca. Tra entusiasmi e follia sono però diverse le domande che riceviamo per email da coloro che sono ancora incerti; altre le leggiamo su vari forum di discussione o nei commenti di siti più o meno specializzati corredati da risposte che in qualche caso provocano ancor più confusione o suscitano speranze infondate correndo il rischio di far sprecare tempo ed energie (e soldi). Vediamo in questo articolo di rispondere pubblicamente ad alcune delle mail di interesse più generale tra quelle che abbiamo ricevuto, sperando di dare un contributo al dibattito e dissipare qualche dubbio e fraintendimento.

– Voglio comprare un nuovo iPhone. C’è un modo di averlo subito qui da noi senza aspettare che venga lanciato ufficiale anche in Italia?
Il modo più sicuro e rapido è acquistarlo su Apple Store Francese che come la maggior parte dei siti europei di vendita on line Apple accetta carte di credito ed ordini da clienti internazionali, ma si deve avere sempre un indirizzo di spedizione in Francia; Apple Store non spedisce al di fuori dei confini nazionali del paese d’ordine. Al momento la spedizione (spedizione, non recapito…) è fissata al 2 luglio. La stessa cosa vale per Apple Store Regno Unito: è possibile ordinare con un account e una carta di credito Italiana ma si deve avere un domicilio o un parente nel Regno Unito cui far inviare iPhone. Per questo mercato però la spedizione è fissata al14 luglio. In tutti e due i casi, comunque, il recapito dovrebbe avvenire prima che in Italia dove iPhone dovrebbe arrivare, secondo Apple, “a fine luglio”.

Sarò in Francia o Inghilterra il 24 luglio, posso comprare iPhone in un negozio di un operatore mobile o devo andare in un Apple Store?
L’acquisto in un negozio di Orange, Bouygues o France Telecom in Francia, O2, Vodafone, 3, T-Mobile, Tesco, è possibile se si ha un domicilio in Francia o Inghilterra o si ha un amico che si presta a sottoscrivere un contratto e a cederci il telefono preparandosi però poi, molto probabilemente, a sbloccarlo se si vuole usare con una Sim Italiana. Tutti gli Apple Store francesi e del Regno Unito vendono iPhone liberi da contratto e a prezzo pieno e avranno un certo  numero di iPhone in vendita nel giorno del lancio.

– I telefoni venduti nel Regno Unito e in Francia sono tutti sbloccati?
È certo, perchè detto esplicitamente da Apple, che i telefoni venduti a prezzo pieno sui negozi on line Apple di Francia e Regno Unito e nei negozi Apple Retail Store sono totalmente privi di blocco operatore. Non è chiaro se i telefoni venduti dagli operatori mobili avranno semplicemente un vincolo contrattuale o ci sarà anche un blocco operatore; le voci continuano ad essere contrastanti in materia; secondo alcuni siti francesi sussiste un blocco, secondo altre voci no. In ogni caso l’acquisto presso un operatore mobile è possibile, per quanto se ne sa oggi, solo se si sottoscrive un contratto con uno degli operatori locali.

– Posso andare in Germania per comprare un iPhone?
È possibile, secondo quanto si legge su Apple Store tedesco, acquistare iPhone presso gli Apple Store di Monaco, Amburgo e Francoforte; Apple non ha reso noti i prezzi di versioni senza contratto e quindi molto probabilmente sarà disponibile solo con uno dei forfait dati e voce di T-Mobile e quindi avendo un domicilio in Germania ed essendo disponibili a pagare un contratto; va anche detto che fino ad oggi gli iPhone venduti da T-Mobile erano bloccati alla rete operatore e dovrebbe essere così anche per iPhone 4.

– Quanto costa iPhone 4 in Francia e Regno Unito?
In Inghilterra il modello da 16 GB costa 499 sterline, quindi circa 600 euro; il modello da 32 GB costa 599 sterline, quindi circa 720 euro; in Francia i due modelli costano 629 e 739 euro.

– In Italia iPhone 4 quanto costerà?
Nessuno in questo momento è in grado di dirlo. Per altri prodotti i prezzi italiani e francesi sono stati spesso perfettamente allineati, ma per i telefoni entrano in gioco altri fattori; ad esempio il modello 4G da 8 GB in Francia costa 20 euro meno che in Italia; sembra quindi probabile che iPhone 4 in Italia possa costare più che in Francia, ma al momento al proposito si può solo fare qualche illazione.

– Come funziona la garanzia di un iPhone acquistato in Francia o Regno Unito in italia?
Apple fornisce una garanzia internazionale su tutti i suoi prodotti (iPad e iPod  inclusi) con l’esclusione di iPhone 3G e 3GS che possono essere riparati unicamente nel paese dove sono stati acquistati. Queste procedura si è resa necessaria per alcuni aspetti legali connessi alle proprietà effettive dei telefoni (che in alcuni paesi sono venduti sovvenzionati e in quanto tali formalmente in comodato fino al momento della conclusione dei contratti) che per i blocchi operatore. La vendita di iPhone sbloccati e a prezzo pieno in Francia e Regno Unito potrebbe cambiare questa situazione; al momento Macitynet ha avuto alcuni riscontri anedottici e non comprovati da lettori che avrebbero saputo da rappresentanti Apple che l’iPhone 4 è assistito anche se acquistato all’estero, ma fino a quando in Italia non avremo l’iPhone in vendita è imprudente dare certezze in questa materia.

– La mia Sim funziona in iPhone 4 acquistato all’estero?
A meno che non abbiate una Micro-sim la risposta è no, le normali Sim non funzionano in iPhone 4 perché iPhone 4 usa una Micro-sim. È possibile però tagliare una normale Sim per trasformarla in Micro-sim visto che i contatti sono gli stessi. Su Internet ci sono alcuni chiari tutorial (come questo di techRadar) che consentono, con un po’ di attenzione di svolgere questa operazione da soli. Sono in vendita anche dei (costosi) cutters che sono in grado di fare la stessa cosa con più facilità e maggior precisione. Un’alternativa è chiedere al proprio operatore mobile una sostituzione di una Sim con una Micro-Sim; al momento però da quanto abbiamo appreso solo Tre e solo in alcuni casi soddisfa questa richiesta. Vodafone per il momento non sembra avere a disposizione Micro-sim abilitate in voce; Tim e Wind, che non partecipano all’operazione iPad, non hanno Micro-sim. Ricordate che se volete poi mettere una Micro-Sim “artigianale” o “nativa” in un iPhone 3G o 3GS o in un altro cellulare dovrete acquistare poi un adattatore come questo.

– Apple dice che la Micro-sim di iPad non funziona su iPhone. Perché?

Secondo alcuni tecnici interpellati da Macitynet la scheda di iPad su iPhone funziona perfettamente anche se ovviamente solo per i dati, non essendo abilitata, come molte Sim per Internet mobile, per la voce o altri servizi. La ragione per cui Apple dice che le Micro-sim di iPad non funzionano su iPhone 4 deriva, assai probabilmente, dalla volontà di non causare confusione nei clienti.

– Quante possibilità ho di andare in Francia o nel Regno Unito e acquistare un iPhone 4 nel giorno del lancio?
Nessuno può rispondere con certezza. Dipende dalla vostra determinazione e dal numero di iPhone disponibili presso i punti vendita. È probabile che la fila di persone con la vostra stessa voglia di acquistare un iPhone sia molto lunga già nelle prime ore del mattino presso i principali Apple Store, anzi in qualche caso comincerà anche la sera prima. Secondo alcune voci Apple ha destinato ai negozi un significativo numero di iPhone, ma nessuno è in grado di dire quanti saranno, molto probabilmente dipenderà dal volume di vendita del negozio; va dunque messo in conto il rischio di tornare a bocca asciutta.

– Posso prenotare iPhone on line e poi ritirarlo presso gli Apple Store francesi o britannici come successo con iPad negli Usa?

Apple aveva previsto questa procedura ma le prenotazioni si sono chiuse già a metà settimana. Al momento non è quindi possibile prenotare un iPhone presso questi negozi. Ci si deve necessariamente recare sul posto e mettere in fila tra coloro che non hanno la prenotazione, sperando di essere tra i primi quando i punti vendita (alle 8 del mattino) apriranno le loro porte.

– Dove si trovano gli Apple Store francesi e del Regno Unito? Ce n’è qualcuno più fornito di altri?
La lista completa dei negozi Apple, anche internazionali, è qui. Generalmente i negozi più popolari, come quello di Regent Street o del Louvre sono anche più riforniti ma sono anche quelli che hanno più clienti e dove la fila, composta anche da clienti internazionali, è più lunga. Normalmente è più facile acquistare un prodotto di grande richiamo presso i negozi più piccoli, collocati presso località meno frequentate e meno accessibili.

– Ma devo davvero andare all’estero per comprare iPhone? Quando Apple lo lancerà in Italia?
Al momento Apple mantiene la sua posizione: iPhone 4 arriverà in Italia a fine luglio, ma secondo qualcuno la data è destinata a scivolare. In realtà nessuno è in grado di dire che cosa succederà. Ieri abbiamo provato a dare qualche risposta ragionando sulla logica e in questa sede ribadiamo il concetto. Un ritardo del lancio in Italia e in altri paesi ad alta penetrazione di telefonia cellulare come Australia, paesi nordici, Svizzera, potrebbe produrre un’onda d’urto sul volume delle vendite perché in questi paesi tra il 17 e la fine del mese di luglio terminano moltissimi contratti stipulati con il lancio di iPhone 3G. Apple ha potuto differire la vendita di iPhone in queste nazioni proprio per la sussistenza dei vincoli contrattuali biennali che tengono comunque vincolati i vecchi clienti, ma arrivare all’appuntamento di fine contratto senza un prodotto da offrire a chi cerca un sostituto del vecchio iPhone posticipandone la vendita a fine agosto o peggio settembre potrebbe determinare la perdita di decine di migliaia di clienti. La scelta più logica è immettere sul mercato un volume ridotto di iPhone giocando con la data di prenotazione, a meno che la penuria sia tale da impedire ad Apple di avere anche il minimo possibile per annunciare il lancio.



Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

macbook air m3 icona

MacBook Air 13″ con 16 GB di Ram al minimo storico, solo 1599€

Su Amazon la versione da 16 GB del nuovo MacBook Air M3 scende al minimo storico: disco da 512 Gb a 1599 euro, risparmio del 12%
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità