Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » iPhone Air non lo vuole nessuno, nè da nuovo nè da usato

iPhone Air non lo vuole nessuno, nè da nuovo nè da usato

iPhone 17 Air non lo vuole nessuno, né da nuovo né da usato. È questa la conclusione cui si arriva leggendo l’analisi sul prezzo di questo modello nel mercato del trade-in e del ricondizionamento negli Stati Uniti.

L’analisi, fondata sulle offerte di oltre quaranta aziende che comprano smartphone usati, mostra che alcune configurazioni dell’iPhone Air hanno già perso quasi il 50% del prezzo di listino nei primi dieci settimane dal lancio, un dato senza precedenti recenti nella gamma iPhone.

Il confronto con i modelli 17, 16, 15 e 14

Gli iPhone 17 in genere registrano una svalutazione media del 34,6% dopo dieci settimane: fanno peggio rispetto a iPhone 15, che perdeva solo il 31,9%, ma meglio di iPhone 16, che perdeva il 39%, e dell’iPhone 14 che calava del 36,6%.

Il 17 Pro Max da 256 GB è il dispositivo che mantiene di più il proprio valore, con un calo del 26,1%, mentre la variante da 512 GB arriva al 30,3%. Tutti gli iPhone Pro e Pro Max restano comunque sotto il 40% di deprezzamento, segnale di una domanda robusta nel mercato dell’usato; gli iPhone 17 standard invece oscillano tra 32,9% e 40,8%, in linea con le generazioni non-Pro precedenti.

La caduta dell’iPhone Air

L’iPhone Air fa molto peggio con una svalutazione media del 44,3%, per la precisione tra il 40,3% e il 47,7% a seconda della capacità, con il modello da 1 TB a fare il risultato più negativo dell’intero set di dati. Nel complesso, la serie 17 trattiene circa 9,7% di valore in più rispetto all’Air.

Altro segnale che dimostra come le cose stiano andando male e potrebbero anche andare peggio, deriva dalle classifiche a dieci settimane dove l’Air occupa stabilmente il fondo e continua a scendere. Al contrario la svalutazione dei modelli 17 si sta stabilizzando come accaduto con le serie 15 e 16.

Ecco iPhone 17 Air, è davvero il più sottile di sempre - macitynet.it

Apple ha introdotto l’Air come variante dei modelli Plus e mini e, guardando indietro, gli unici paragoni possibili sono proprio iPhone 14 Plus e iPhone 13 mini, che in passato avevano già mostrato dinamiche di mercato simili.  Come dire che il riscatto rispetto ai predecessori non c’è stato e che al momento a quanto pare i clienti non vedono una terza via tra i modelli Pro e i modelli di base. Del resto anche iPhone 16e, che rappresenta la quarta variante di gamma pare che venda pochissimo.

Secondo SellCell, questa dinamica di iPhone Air deriva da vari aspetti: dalla percezione sulla durabilità del design molto sottile ai dubbi su costi e complessità delle riparazioni ma la sostanza è che «Se questa tendenza dovesse proseguire – afferma SellCell – i proprietari potrebbero ritrovarsi con un oggetto molto costoso, indiscutibilmente bello ma ridotto a un fermacarte»,

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Le migliori offerte BLACK FRIDAY con macitynet.it

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli