Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » ViaggiareSmart » La rete C-V2X che fa comunicare auto e smart city via Wi-Fi adottata in Corea

La rete C-V2X che fa comunicare auto e smart city via Wi-Fi adottata in Corea

La Corea del Sud ha scelto la tecnologia cellular vehicle-to-everything (C-V2X) come standard di rifermento per le vetture, sistema di comunicazione che secondo molti osservatori è destinato a diventare la spina dorsale delle auto a guida autonoma.

Il Ministro della Scienza e dell’ITC e il Ministro del Territorio, Infrastrutture e Trasporti, hanno riferito che la tecnologia LTE-V2X verrà usata esclusivamente per la creazione di Cooperative-Intelligent Transport Systems (C-ITS) migliorando la sicurezza e l’efficienza del trasporto stradale.

Un sistema C-ITS è composto da una scatola all’interno del mezzo di trasporto per l’invio e la ricezione di messaggi tramite WiFi, con stazioni base che si trovano lungo la strada, inviando/ricevendo dettagli che tengono conto di telecamere e sensori già presenti in vari veicoli, e prevede un’interfaccia per il recapito dei messaggi al cruscotto del conducente.

I ministeri prima citati, nel 2021 avevano annunciato l’inizio di test per determinare entro il 2023 se usare la tecnologia C-V2X, se sfruttare reti cellulari esistenti o sistemi di comunicazione a corto raggio (DSRC) dedicati, questi ultimi varianti degli standard Wi-Fi IEEE 802.11.

La Corea del Sud prevede dal prossimo anno l’avvio dello schieramento su scala nazionale della tecnologia C-ITS. La scelta di LTE-V2X secondo i ministeri porterà alla promozione di spese per le infrastrutture e allo sviluppo di tutto ciò che riguarda queste tecnologie.

Audi, Ericsson e Qualcomm hanno annunciato il completamento del progetto ConVeX C-V2X

C-V2X è il nome dello standard V2X inizialmente lanciato come LTE-V2X da parte dell’organismo internazionale di standardizzazione per le comunicazioni mobili 3GPP. Sebbene la tecnologia sia relativamente matura, serve una piattaforma comune che sia compatibile con tutti i veicoli, i marchi e le infrastrutture. La seria adozione di queste tecnologie è prevista negli Stati Uniti, Cina e India, permettendo alle aziende sudcoreane di offrire soluzioni specifiche a livello globale.

C-V2X è promossa, tra le altre cose, da Qualcomm, da aziende come Volvo, da Ford, e da Huawei.

Per tutte le notizie che trattano di veicoli elettrici, mobilità smart e guida autonoma rimandiamo alla sezione dedicata ViaggiareSmart del nostro sito.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità