Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Hardware Apple » MacBook Air 2018 è un po’ più facile da riparare ma guai se si rompe la tastiera

MacBook Air 2018 è un po’ più facile da riparare ma guai se si rompe la tastiera

L’esplorazione dell’hardware di MacBook Air 2018 riserva non poche sorprese: dopo anni di dispositivi tutti integrati Apple torna a impiegare diverse componenti modulari, facilmente rimovibili e sostituibili.

Rimuovere il pannello posteriore, aprire il notebook per accedere alla scheda logica e a tutte le componenti è una operazione semplice e decisamente rapida. Cupertino impiega per lo più viti a pentalobo e abbandona l’uso della colla, come per esempio è stato fatto per la batteria, che risulta così sostituibile senza dover cambiare l’intero top case della macchina, come è già stato evidenziato in questo articolo.

La colla che complica non poco lo smontaggio e la rimozione delle componenti, che rischiano di rompersi nel processo, è sparita anche da sotto i grandi speaker stretti e lunghi. Sia per la batteria che gli speaker sono fissati con viti e con strisce adesive facilmente rimovibili.
Prime recensioni MacBook Air 2018, meno veloce del previsto ma è il Mac giusto per moltiNaturalmente si tratta di novità accolte con entusiasmo da chi per passione o lavoro dovrà effettuare interventi su queste macchine, come i tecnici specializzati di iFixit che hanno effettuato il primo smontaggio completo di MacBook Air 2018.

Nella parte superiore della compatta e altamente popolata scheda logica spiccano il processore Intel Core i5-8210Y sormontato da un abbondante dissipatore che sembra un radiatore, il chip Apple T2 per sicurezza e gestione, lo storage Flash Sandisk da 128GB e il controller Intel JHL7540 Thunderbolt 3, mentre la memoria RAM da 8 GB su due chip SKhynix si trova con altri chip ancora nella parte inferiore della scheda.

MacBook Air 2018 è un po’ più facile da riparare ma guai se si rompe la tastieraMeno immediati e semplici invece gli interventi su trackpad e tastiera. Per riparare il primo occorre rimuovere la scheda logica, mentre la tastiera è integrata nel top case, così per intervenire occorre smontare completamente il portatile. Le cose vanno decisamente meglio per speaker, ventola, porte USB-C Thunderbolt e anche per il sensore Touch ID, tutte componenti modulari facili e veloci da sostituire.

Nonostante tutte queste novità il giudizio di riparabilità di MacBook Air 2018 rimane decisamente basso, solamente 3 punti su 10. I tecnici hanno apprezzato gli accorgimenti di Cupertino in fase di progettazione in vista di interventi e riparazioni, ma il voto complessivo risente dell’impossibilità per gli utenti di intervenire su RAM e SSD perché saldati alla scheda logica, oltre alla necessità di dover smontare tutta la macchina per intervenire sulla tastiera.

In definitiva sul nuovo MacBook Air 2018 è più facile intervenire per esperti e tecnici ma non purtroppo per l’utente comune che non può prolungare la vita utile con upgrade di RAM e SSD e riparazioni fai-da-te.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità