Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » macOS erode quote di Windows da oltre 10 anni

macOS erode quote di Windows da oltre 10 anni

Windows è da sempre il sistema operativo predominante a livello globale tra i sistemi desktop, installato di serie nei PC venduti da produttori quali Dell, HP, Acer, Lenovo, e tantissimi altri marchi: anche se il predominio di Windows prosegue la tendenza è in forte calo in USA, viceversa macOS – e da qualche tempo anche Chrome OS – continuano a rosicchiare quote di mercato.

Secondo dati di Statcounter elaborati da GlobalStats, Windows vanta ora negli USA il market share globale più basso di sempre, pari al 57,37%, in deciso calo rispetto al 92,37% di gennaio 2009. Il trend non sembra mostrare segni di cambiamento e si prevede che Windows perderà ulteriori quote di mercato nel 2023.

Il market share di macOS è più forte che mai

La rapida riduzione delle quote di mercato è merito di concorrenti quali macOS di Apple e Chrome OS di Google. A febbraio 2023 Windows vanta negli USA un market share del 57,37% nel mercato dei sistemi operativi desktop, macOS arriva al 29,62% e ChromeOS al 7,47; seguono poi Linux con il 2,55% e altri sistemi operativi vari con il 2,97%. Interessante notare che macOS sembra crescere più di prima da quando sono arrivati i Mac con CPU Apple Silicon.

A livello globale la situazione è però molto diversa dagli USA: sempre secondo i dati di StatCounter nel mondo macOS ha una quota di mercato del 16,26% mentre Windows domina con il 71,78%. La percentuale di Microsoft è enorme ma occorre valutare due differenze fondamentali.macOS erode quote di Windows da oltre 10 anni

Innanzitutto Microsoft installa Windows in portatili, notebook e anche computer convertibili 2 in uno che fungono anche da tablet. Al contrario Apple ha macOS in desktop e portatili, iPadOS per tablet e iOS per iPhone: se si sommano Mac e iPad, e questo potrebbe succedere se arrivasse davvero il primo ibrido Mac iPad indicato dalle anticipazioni per il 2025, i rapporti di forza tra sistemi operativi Apple e Microsoft sarebbe molto diverso, come lo è già in realtà.

La seconda differenza fondamentale è che anche a livello globale Microsoft registra quote di mercato in diminuzione per Windows, mentre macOS continua a crescere e secondo la stragrande maggioranza degli analisti queste tendenze proseguiranno nel 2023 e anche negli anni seguenti, questo anche grazie ad Apple Silicon.

Microsoft ovviamente non dorme: si vocifera che sta preparando Windows 12, sistema nel quale vedremo probabilmente integrate di serie funzionalità di AI legate a ChatGPT e Bing.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità