Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Digital Audio e Midi » Mamma mi si è ristretta la tastiera, iRig Keys 2 Mini è un inno alla midi-portabilità anche per iPhone e Android

Mamma mi si è ristretta la tastiera, iRig Keys 2 Mini è un inno alla midi-portabilità anche per iPhone e Android

Prima solo MIDI, ora è anche MINI. La tastiera iRig Keys 2 di IK Multimedia presentata lo scorso settembre ora ha una sorella minore con cui condividere il mercato. Si chiama appunto iRig Keys 2 Mini perché la principale peculiarità di questa versione è data dalla sua estrema portabilità: 25 tasti anziché 37, per altro in formato super-compatto, per permettere di infilarla nello zaino ed averla così a disposizione per suonare e comporre musica in ogni dove.

Come quella a cui fa capo funziona con iPhone, iPad (è certificata MFi), Android, Mac e PC, attraverso i quali può controllare DAW e sintetizzatori oppure abbinarsi alle app di musica per suonare attraverso il collegamento diretto con lo smartphone e il tablet, anche con i nuovi iPhone e iPad che non hanno l’uscita cuffie. Questa infatti è integrata direttamente nella tastiera, in modo tale da poter suonare anche in quegli ambienti dove è necessario mantenere il totale silenzio, come ad esempio di notte oppure in treno. Eventualmente a questa presa, anziché le cuffie è possibile collegare uno speaker esterno, amplificando così il suono che normalmente verrebbe generato dagli altoparlanti integrati nel dispositivo.

Mamma mi si è ristretta la tastiera, iRig Keys 2 Mini è un inno alla portabilità

Grazie alle porte MIDI IN/OUT è possibile usare la tastiera iRig Keys 2 Mini per controllare apparecchiature esterne come UNO Synth e UNO Drum di IK Multimedia; allo stesso tempo può anche fungere da interfaccia MIDI per semplificare l’impianto realizzato dall’utente. Come gli altri della serie, questo controller non ha bisogno di alimentazione esterna: può infatti attingere l’energia anche direttamente dal collegamento col computer o con il dispositivo mobile. Per una maggiore autonomia di tutta la strumentazione, in alternativa può prenderla anche da una powerbank o da un qualsiasi alimentatore USB nelle postazioni fisse.

Mamma mi si è ristretta la tastiera, iRig Keys 2 Mini è un inno alla portabilità

Come si evince dalle immagini è dotata anche di una serie di pulsanti, manopole e controlli che ne semplificano l’utilizzo, come ad esempio i tasti per il volume, per il salto di ottava e diversi altri pulsanti funzione, che possono anche essere programmati assegnando per ciascuno specifiche funzioni in base al contesto del momento. Queste impostazioni possono anche essere salvate in appositi preset e richiamate al bisogno.

Anche con il nuovo iRig Keys 2 Mini, come per la sua versione più grande, è compresa nell’acquisto SampleTank 4 SE, la workstation di IK Multimedia che include oltre 2.000 suoni, oltre alle app gratuite SampleTank FREE per iPhone e iPad, iGrand Piano FREE per iPhone, iPad e Android e iLectric Piano FREE per Android. Trattandosi di un’interfaccia MIDI è chiaramente compatibile anche con tantissime altre applicazioni e software di terze parti.

Per chi fosse interessato all’acquisto, il nuovo iRig Keys 2 Mini è già disponibile nel negozio online IK Multimedia e nei rivenditori IK autorizzati al prezzo di 121,99 euro IVA compresa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Prezzo bomba per il MacBook Air M2, solo 999 euro

Amazon sconta sullo sconto Apple per il MacBook Air M2: lo pagate solo 999, 250 euro meno del prezzo di ufficiale con uno sconto del 26%

Ultimi articoli

Pubblicità