Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Marshall, lo storico marchio audio cambia proprietà

Marshall, lo storico marchio audio cambia proprietà

Pubblicità

Fondata a Manchester nel 1962 il marchio Marshall è conosciuto in tutto il mondo non più solo per i leggendari amplificatori per chitarra, ma anche con un catalogo prodoti in costante espansione da anni: a oltre 60 anni di storia la proprietà lascia la famigllia del fondatore.

E indovinate un po’ dove si trasferisce? Naturalmente in Cina. Il gruppo cinese HongShan Capital Group (HSG) ha acquisito una quota di maggioranza di Marshall Group, l’azienda britannica famosa per i suoi leggendari amplificatori rock.

L’accordo è da 1,1 miliardi di euro, con la famiglia Marshall che manterrà una partecipazione superiore al 20%, collaborando con HSG per rafforzare il marchio e garantirne una crescita sostenibile e redditizia. Tra i venditori figurano Telia, Altor, Time for Growth e Zenith.

Marshall, lo storico marchio audio cambia proprietà
Dieci idee per un regalo di stile a chi ha un iPhone

Chi è Marshall

Fondato nel 1962 a Manchester da Jim Marshall, soprannominato “il Padre del Suono Forte” e da suo figlio Terry, il marchio è diventato iconico nel mondo della musica rock grazie ai suoi amplificatori, utilizzati da leggende come Jimi Hendrix, Eric Clapton e Jimmy Page. Ancora oggi gli amplificatori Marshall sono prodotti nel Regno Unito, a Milton Keynes.

Nel 2010 Marshall ha ampliato la sua attività collaborando con la società svedese Zound Industries per la creazione di cuffie e altoparlanti Bluetooth a marchio Marshall. Nel 2023 il business degli amplificatori Marshall ha cambiato proprietà con l’acquisizione da parte di Zound e la creazione di Marshall Group, con la famiglia Marshall come principale azionista singolo.Marshall Emberton, lo speaker impermeabile e compatto che suona per 20 ore

HSG, invece, fondata nel 2005, è una società di venture capital che ha investito in oltre 1.500 aziende, tra cui giganti come Alibaba, BYD e ByteDance. L’obiettivo del gruppo è ampliare la portata globale di Marshall, sfruttando le sue competenze nei canali digitali e nell’ottimizzazione della supply chain.

Il CEO di Marshall Group, Jeremy de Maillard, ha dichiarato che l’accordo rappresenta un’opportunità per continuare a costruire sullo status iconico dell’azienda, raddoppiando i ricavi già raggiunti tra il 2020 e il 2024, pari a 400 milioni di euro.

macitynet.it

Con questa acquisizione, dal canto suo HSG mira a rafforzare la posizione di Marshall come punto di riferimento per i chitarristi e a espandere la sua presenza globale, mantenendo lo spirito che ha definito il marchio per generazioni. Terry Marshall ha sottolineato che questa collaborazione mira ad “amplificare l’amore per la musica e per il marchio Marshall per i decenni a venire.”

Tutti gli articoli su Marshall li trovate direttamente a questo indirizzo, da questapagina quelli su Adidas. Invece gli articoli dedicati a Finanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Festa delle offerte di primavera

Le offerte di Primavera sono finite ma potete sempre scoprire le migliori offerte di tutti i giorni nella nosta pagina dedicata e nei nostri canali Telegram.
Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli