Le multe per chi non usa dispositivi e seggiolini antiabbandono partono da un minino di 80 euro e arrivano fino a un massimo di 326 euro, le stesse sanzioni pecuniarie per chi viaggia in auto senza cinture di sicurezza. Se la stessa infrazione viene rilevata nell’arco di due anni è prevista anche la sospensione della patente per un minimo di 15 giorni fino a un massimo di due mesi.
Chi deve ancora acquistarne uno può ottenere un bonus di 30 euro dal Ministero dei Traporti, ma non tutti i dispositivi rispettano le norme di legge. Quelli idonei devono fornire una serie di funzioni di cui occorre accertarsi in fase di acquisto, come rileva Repubblica.it. Si devono attivare automaticamente a ogni utilizzo senza azioni da parte del conducente, con un segnale di conferma.
In caso di abbandono il sistema di comunicazione deve entrare in funzione per l’invio di messaggi e chiamate: le segnalazioni devono avvenire tramite richiami acustici, visivi e aptici (vibrazione). Se funziona a batteria deve segnalare il livello basso di carica e non deve alterare le caratteristiche di omologazione del veicolo o del seggiolino.
iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti
Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.
A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.