Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Scienze, Matematica e Ingegneria » Il WiFi di domani consumerà 10.000 volte meno

Il WiFi di domani consumerà 10.000 volte meno

Se la connessione WiFi vi preoccupa per i consumi, i ricercatori dell’università di Washington sono la vostra speranza: usando una complessa tecnica e nuove tecnologie nei laboratori dell’ateneo si sta sperimentando il “Passive Wi-Fi”, un wireless che è in grado di creare reti con un consumo di ben 10.000 volte inferiore rispetto a quelli tipici di questo tipo di standard.

L’idea alla base del sistema non è nuova ma per la prima volta ne è stata dimostrata la fattibilità reimmaginando il funzionamento delle tecnologie radio. Le trasmissioni radio comportano l’esecuzione di operazioni analogiche e digitali. Nel corso degli anni la componente digitale è diventata sempre più efficiente dal punto di vista energetico, ma la componente analogica continua a prosciugare l’energia disponibile, quindi ecco l’idea: separare la parte analogica dalla parte digitale, collegare la parte analogica alla corrente elettrica e poi usare apparati solo digitali di tipo passivo che riflettendo le onde primarie, consumano quasi zero.

In questo modo si possono generare reti wireless con velocità fino a 11 megabit al secondo utilizzabili per comunicare con router, smartphone, ecc, coprendo vaste aree e creando le basi per strutture che sfruttano Internet delle cose. Se non bastasse il vantaggio dei consumi ridotti, i ricercatori evidenziano anche la possibilità di sfruttare il segnale dell’access point fino a 30 metri di distanza.

Dello studio, finanziato dalla National Science Foundation statunitense, l’Università di Washington e Qualcomm, si parlerà il prossimo mese al 13° USENIX Symposium dedicato alla progettazione e implementazione dei sistemi di rete.

Passive Wi-Fi

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Top offerte Apple su Amazon

Confronto iPhone 15 contro iPhone 14, quale scegliere

Su Amazon ancora ribassi per iPhone 15, ora al minimo storico con prezzo da 769€

Si allarga lo sconto su iPhone 15. Sono in promozione sia i modelli da 128 Gb che quelli di 256 Gb. Risparmio record fino al 21% e prezzi di 210 € sotto quelli consigliati da Apple.

Ultimi articoli

Pubblicità